La Vigna, biblioteca internazionale e centro di cultura e civiltà contadina

Progetto Adotta un Libro - La Vigna
Illustrazione di Marilena Nardi

Operazione salva-libro - La Vigna

Adotta un libro

“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” (Indro Montanelli).

Da qui nasce l'idea di salvaguardare i libri e conservarne l'integrità per i posteri attraverso la digitalizzazione, ma anche il restauro e la rilegatura del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale “La Vigna”.
Con il progetto “Adotta un libro”, La Vigna, in collaborazione con Forma Srl, sta realizzando l'informatizzazione del proprio patrimonio librario, il più vasto, antico ed importante a livello internazionale su tutto ciò che riguarda la civiltà contadina e la cultura enogastronomica.
Scegliendo il libro più vicino ai propri interessi si consentirà:

In cambio, l'adozione darà diritto ad una personalizzazione del progetto: ad es. la pubblicazione del libro in CD o in stampa anastatica allo scopo di diffonderlo o di farne un gadget; l'utilizzo dei contenuti e delle immagini a scopo di comunicazione, anche commerciale ecc.
Con il 2014 la Biblioteca “La Vigna” propone una nuova iniziativa l'”Operazione salva-libro” per salvaguardare il proprio patrimonio librario.
Con cadenza mensile si proporranno rilegature di volumi e periodici, piccoli interventi di ripristino e digitalizzazione di periodici settecenteschi/ottocenteschi e libri significativi. Verrà indicato il costo totale dell'intervento e il frutto di quanto raccolto verrà progressivamente aggiornato, evidenziando quali e quanti libri verranno “salvati”.
Chiunque con un minimo contributo anche di soli 5 euro, concorrerà alla conservazione e salvaguardia di un libro. In un'epoca in cui il digitale sta prendendo il sopravvento, non si può e non si deve dimenticare il fascino di sfogliare un libro.
Per partecipare a questa raccolta fondi, si possono utilizzare le seguenti modalità:

Un grazie anticipato per tutti coloro contribuiranno in varia misura alla buona riuscita dell'iniziativa.

Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Palazzo Brusarosco Zaccaria, contrà Porta Santa Croce, 3 ‐ 36100 Vicenza
Cod. Fiscale 95004540241
tel. 0444 543000
fax 0444 321167
e-mail info@lavigna.it