Centro di Cultura e Civiltà Contadina

La nostra associazione

Il Centro è un’associazione legalmente riconosciuta i cui enti soci sono il Comune di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza, l’Accademia Olimpica, la Provincia di Vicenza e la Regione del Veneto.

Sorto nel dicembre del 1981 per volontà del donatore Demetrio Zaccaria, il Centro ha lo scopo di promuovere e agevolare studi, convegni e tavole rotonde su opere e argomenti relativi al progresso dell’agricoltura e alla conoscenza e diffusione della cultura e civiltà contadina, oltre a quello di valorizzare la biblioteca “La Vigna”, migliorandone l’utilizzazione e incrementando il patrimonio librario esistente.

Per quanto riguarda l’enologia si prefigge inoltre di studiare, analizzare e approfondire la ricerca etnografica, sociologica e storica collegata ai cicli della vita, del lavoro e della produzione, al fine di salvaguardare quelle conoscenze che, diversamente, rischierebbero progressivamente di scomparire.

Il Centro è retto da un Consiglio di Amministrazione che si avvale del parere di un Consiglio Scientifico per progettare e definire anno per anno i lavori dell’Istituto.

Banner Centro
Iscriviti alla Newsletter di La Vigna