Demetrio Zaccaria
e la Biblioteca Internazionale "La Vigna"

a cura di
Giovanni Luigi Fontana
Mario Bagnara
Francesco Vianello

Demetrio Zaccaria è stato più volte definito un business man, un self made man imprenditore di se stesso, termini internazionali, come, del resto, internazionale e sopra le righe fu tutta la sua vita. Ed è quello che scaturisce dal volume pubblicato in occasione del 15° anniversario della sua morte, un viaggio attraverso la vita, le molteplici e diverse realizzazioni, la generosità verso la comunità vicentina e il ricordo che di lui conserva chi l'ha conosciuto.

Tra le testimonianze, quella di Alberto Galla, ex presidente del Centro, delinea con chiarezza e sincerità la figura di Zaccaria: un uomo elegante, dai modi signorili, un grande mecenate, che non tratteneva però una sfuriata (sempre contenuta) se non trovava i libri che gli interessavano! La ricorrenza del quindicesimo anniversario della morte, avvenuta il 27 novembre 1993 all'età di 81 anni, è parsa una scadenza obbligata per raccogliere in un volume l’avvincente biografia di un personaggio così benemerito e l'occasione per la Biblioteca di assaporare ancora una volta il gusto delle sue antiche origini.

Tutti d'accordo con il Consiglio d'Amministrazione de “La Vigna”, quindi, sull'idea di realizzare l'opera: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Accademia Olimpica di Vicenza, Regione del Veneto. Quest'ultima ha inoltre contribuito finanziariamente alla realizzazione dell'opera insieme al Centro Studi sull'Impresa e sul Patrimonio Industriale di Vicenza, al quale va riconosciuto il maggior sostegno, alle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Vicenza, alla Banca Popolare di Vicenza, alla SINV di Ambrogio e Francesco Dalla Rovere, ad alcuni familiari e amici di Zaccaria e a quanti hanno aderito generosamente alla Tabula Gratulatoria.

Dei testi, della ricerca e della cura editoriale si sono occupati Giovanni Luigi Fontana, David Celetti e Francesco Vianello del Dipartimento di Storia Contemporanea dell'Università di Padova, Angela Salvadori, affezionata collaboratrice familiare di Zaccaria, Ilaria Abbondandolo del Cisa e tutti i collaboratori della Biblioteca insieme con quanti hanno offerto le loro testimonianze.

Leggi la biografia di Zaccaria.

 

Sovracoperta del libro e quarta della sovracoperta

Sovracoperta del libro e quarta della sovracoperta

Demetrio Zaccaria ad Asmara, luglio 1947

 

Escursione in elefante a Bombay, fine anni '40

 

Banner Centro
Iscriviti alla Newsletter di La Vigna