28/04/2017

“ARTE A TAVOLA": I 5 SENSI ALL' UNIVERSITA' DEL GUSTO

L’arte che celebra la terra, la tavola e il cibo. Appuntamento il 28 aprile alle ore 17.30 con “L’Arte a Tavola”: secondo incontro (aperto a tutti, previa iscrizione) organizzato dall’ Università del Gusto e Biblioteca Internazionale "La Vigna" nel quale seguire il percorso dell’alimentazione - dal lavoro dei campi alla mensa - attraverso straordinarie immagini, frutto di un’attenta ricerca iconografica sul tema. Un autentico viaggio tra sensi e cultura che avrà una guida d’eccezione: lo storico dell’arte Fernando Rigon Forte, una delle voci più autorevoli e più aggiornate nel panorama italiano dell’iconografia.
La conferenza sottolineerà come, a tavola, i cinque Sensi tradizionali siano convocati ad una festa comune, sublimata tramite le arti della cucina e dell’imbandigione. “A tavola – spiega il professor Fernando Rigon Forte - non ci si alimenta soltanto, ma si celebra il rito elementare della sopravvivenza in una esaltazione di tutto il corpo e delle sue “finestre” di approccio, di percezione e di appropriazione del mondo, muovendo da ciò che vi è di più radicale: mangiare!”. Vista, Gusto, Tatto, Olfatto: tutti partecipano alla celebrazione del cibo, senza dimenticare l’Udito, solo apparentemente relegato ad un ruolo marginale e che invece, per Fernando Rigon Forte, “diventa l’indispensabile saldatura, dalla conversazione alla libagione, tra convenuti a mensa in una coralità di scambi, di commenti e condivisioni che producono una fusione di intenti autenticamente corale”. Così, la conferenza illustrerà l’iconografia specifica e tradizionale dei Sensi nelle varie declinazioni e si soffermerà su immagini che riproducono i miti classici, in cui tavola e cibo hanno giocato un ruolo da protagonisti.
Si rinnova la collaborazione tra l’Università del Gusto e la Biblioteca “La Vigna” che ha visto negli ultimi anni la sinergia di queste due istituzioni culturali a favore della cultura enogastronomica, attuatasi in convegni ed iniziative culturali che hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica.


L'incontro si terrà all'Università del Gusto - Via Piazzon, 40 Creazzo (VI)

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna