24/05/2017

IL FRONTE VICENTINO NEL 1917. CONFERENZA DI GALLIANO ROSSET

Mercoledì 24 maggio alle ore 18.00 il Bacalà Club Palladio in collaborazione con la Biblioteca Internazionale “La Vigna” propone la terza conferenza dedicata alla Grande Guerra 1915/1918, avente per tema “Il Fronte Vicentino nel 1917”.
Dopo l’introduzione del presidente della Biblioteca prof. Mario Bagnara, la relazione sarà tenuta dall’esimio prof. Galliano Rosset, Priore della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina ed appassionato storico delle vicende della nostra città durante tutto il periodo della Prima Guerra Mondiale.
Corredato da immagini per la maggior parte inedite raccolte dallo stesso prof. Galliano Rosset, l’argomento che verrà trattato toccherà i seguenti punti:

Il Pasubio diventa un condominio
Il Voto di Vicenza
Le battaglie su Monte Zebio e Ortigara
Il sogno di Carzano
Il potenziamento delle ferrovie
La fame padrona
Caporetto e l’arretramento
Entra il Grappa
Il campo trincerato viene armato
La battaglia dei tre Monti
Vicenza accoglie i difensori sardi e i bersaglieri
Arrivano soldati francesi e inglesi
L’Armata cecoslovacca a Orgiano
Il fronte vicentino all’inizio del 1918

L’invito è rivolto ai soci e simpatizzanti sia del Bacalà Club Palladio sia della Biblioteca La Vigna, e a tutte le persone interessate all’argomento: in questo modo si vuole dare un piccolo contributo nel ricordare la Prima Guerra Mondiale che ha visto la città di Vicenza in prima linea per quasi tutto il periodo del conflitto.

Alla fine della conferenza sarà offerto un brindisi a tutti i presenti.

Ingresso gratuito.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna