Progetto scientifico

 

In seguito alla donazione dell’archivio storico della Ditta Pietro Laverda, il Centro di Cultura e Civiltà contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna” ha avviato il progetto A.L.m.a. – Archivio Laverda macchine agricole per la valorizzazione dei materiali acquisiti.

Il primo obiettivo è la fruibilità della parte fotografica dell’archivio e successivamente anche di tutta la documentazione filmica e cartacea. A tal fine è stato creato uno strumento web che consente la messa in rete innanzitutto della raccolta fotografica: immagini che raccontano l’evoluzione della più importante fabbrica italiana di macchine agricole da raccolto.

Nello sviluppo del progetto sono stati ritenuti fondamentali e caratterizzanti alcuni punti:

La PARTNERSHIP con l’Università di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali;

Una PIATTAFORMA WEB con un archivio liberamente consultabile in un sito rispettoso di tutti gli standard W3C per la completa accessibilità. Schede catalografiche secondo gli standard dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MibAct;

INNOVAZIONE ed UNICITA’ dello strumento informatico creato ad hoc per il progetto e dotato delle caratteristiche di semplicità di utilizzo, flessibilità di impiego, completa integrazione con il sito istituzionale del Centro e con gli strumenti social di comunicazione;

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE con la collaborazione di professionisti del settore;

PROFESSIONALITA’ delle figure chiamate a trattare i materiali nelle fasi di riordino, catalogazione e digitalizzazione.

Durante la prima fase del progetto, che ha preso avvio nei primi mesi del 2018, è stato messo a punto il database per la catalogazione delle fotografie ed è stato elaborato un modello di scheda catalografica in linea con gli standard nazionali. Il lavoro di digitalizzazione e di catalogazione è iniziato a giugno, dopo aver suddiviso il materiale fotografico nelle categorie corrispondenti alle macro-sezioni della pagina PANORAMICA di questo sito. Ad oggi sono state catalogate circa 1400 immagini, dando la precedenza agli scatti relativi alla famiglia e all’organizzazione e attività della Ditta Pietro Laverda (stabilimenti e reparti, fiere ed esposizioni, spedizioni e trasporti, eventi e celebrazioni…).

La banca dati viene costantemente incrementata e per la successiva fase del progetto si prevede di digitalizzare e catalogare la corposa sezione delle macchine agricole che le ritrae con scatti dal sapore puramente tecnico, ma anche con riprese più pittoresche nei campi al lavoro.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna