Sostieni La Vigna

Crowdfunding

 

Ha preso il via sulla piattaforma di crowdfunding Innamoratidellacultura.it la campagna di raccolta fondi per trovare le risorse necessarie al proseguimento del Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole

Accompagniamo questo lancio con un video che abbiamo realizzato per farvi conoscere il nostro lavoro, i materiali dell'archivio, ma anche i tanti riscontri che abbiamo ricevuto dalle persone nel corso degli ultimi anni.

Iniziato nel 2018, il progetto ha valorizzato innanzitutto la raccolta fotografica dell'archivio che conta circa 23.000 fotografie. Sono stati digitalizzati, catalogati e messi in rete, su una banca dati accessibile dal nostro sito, oltre 11.000 scatti. 

La nostra istituzione, purtroppo, non possiede i fondi necessari per portare a compimento il progetto che è stato possibile avviare solamente grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.

Il nostro obiettivo è ora quello di portare a termine l'intervento sulla raccolta fotografica per poi procedere all'inventariazione della parte documentaria che contiene preziose informazioni sull'attività della ditta e sulla produzione delle macchine agricole. Contestualmente vorremmo procedere alla mappatura delle mietitrebbie Laverda in Italia, quelle prodotte fino agli anni '80, prima che la ditta fosse incorporata dalla holding Fiat Geotech.Da ultimo precederemo al recupero di tutto il materiale filmico con l'intento di creare un docu-film che ripercorra la storia dell'azienda.

Siamo convinti che salvaguardare, catalogare e rendere disponibile alla consultazione il materiale dell'archivio Laverda sia un modo per contribuire a conoscere e a valorizzare la storia dei progessi dell'agricoltura italiana. Ma è anche un modo per rendere omaggio a tutti coloro che sono stati partecipi della grande storia Laverda, perché hanno lavorato nell'azienda, perché ancora oggi utilizzano le macchine Laverda o semplicemente perché ricordano il loro passato, intrecciato con le macchine agricole Laverda. 

Alcuni mesi fa è poi giunta la dichiarazione di “interesse storico particolarmente importante” da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali: un riconoscimento prestigioso che ci incoraggia a sostenere fortemente la valorizzazione di questo singolare e rilevante archivio.

DA ARCHIVIO D'IMPRESA AD IMPRESA CULTURALE è il motto della campagna di crowdfunding. Si potrà scegliere fra vari livelli di donazione e in ogni caso si potrà godere dei benefici fiscali previsti dall'Art bonus, con un credito d'imposta fino al 65%. Per alcuni livelli di donazione è prevista anche una ricompensa: un modo per ringraziare e ricambiare l'attenzione e la generosità di quanti vorranno sostenere il Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole.

 GUARDA IL VIDEO

Iscriviti alla newsletter de La Vigna