01/11/2019

ALMA - UN ARCHIVIO TUTTO DA VEDERE

Nel novembre del 2016 la famiglia Laverda ha donato l'archivio storico della ditta omonima alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" nell'intento di preservarlo e renderlo fruibile al vasto pubblico di tecnici ed appassionati della storia dell'agricoltura e della sua meccanizzazione.

La Ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, è stata la più importante industria italiana per la produzione di macchine agricole ed enologiche del Novecento. A partire dagli anni Trenta si specializzò nella produzione di macchine per la fienagione e la raccolta dei cereali, divenendo in breve tempo leader in Italia e una delle maggiori industrie in Europa, particolarmente nel settore delle mietitrebbie.

I materiali dell'archivio sono eterogenei: oltre ad una parte documentaria, si conservano lastre fotografiche in vetro, negativi e diapositive in B&N e a colori, stampe fotografiche anche di grande formato e spesso oggetto di raffinati fotoritocchi.

Il primo obiettivo del Progetto ALMA è la fruibilità della parte fotografica. A tal fine è stato creato uno strumento web che consente la messa in rete della raccolta di immagini che raccontano l’evoluzione della più importante fabbrica italiana di macchine agricole da raccolto.

Per consultare le fotografie e conoscere di più sulla Ditta Laverda clicca qui.

 

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna