30/11/2018

CERIMONIA DEL TE': THE SECRETS OF CHINESE TEA

Venerdì 30 novembre alle ore 16.00 si terrà alla Biblioteca “La Vigna” l’evento Cerimonia del tè: The secrets of Chinese Tea, organizzato dal Centro Studi Martino Martini con il Chinese Tea Culture Research Institute.

La Cerimonia del tè è un processo articolato che coinvolge tutti i sensi nelle diverse fasi della preparazione e della degustazione del tè. I colori, i sapori, i profumi della bevanda; la consistenza, gli aromi e le caratteristiche delle foglie del tè, sono complesse e piene di sfumature, spesso paragonate a quelle del vino.

Calati nella stupenda atmosfera della tradizionale cerimonia del tè, i presenti potranno sperimentare cosa realmente significa l'arte di preparare e degustare diverse varietà di questa deliziosa bevanda.

Saranno presenti 5 Tea Masters appena giunti dalla Cina: Mr. Yin Chong Liang, presidente del Chinese Tea Culture Research Institute, presenterà le varie fasi della cerimonia, mentre Ms. Cui Xiuli, Mr. Gao Shuwen, Mr. Ma Guangpeng e Mr. Qiang Zhanfeng si alterneranno nella cerimonia di preparazione del tè, coinvolgendo nella degustazione il pubblico che potrà interagire e porre domande. 

Dopo i saluti iniziali del presidente della Biblioteca “La Vigna” Remo Pedon, l’evento sarà introdotto dal prof. Mario Bagnara. Interverrà quindi il prof. Livio Zanini, presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Cultura del Tè e ricercatore di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna