27/11/2018

DUE GRANDI MECENATI PER VICENZA. DEMETRIO ZACCARIA E GIUSEPPE ROI NEGLI ANNI D'ESORDIO DELLA BIBLIOTECA "LA VIGNA". PRESENTAZIONE DEL LIBRO

In occasione del 25° anniversario della morte di Demetrio Zaccaria, fondatore della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, martedì 27 novembre alle ore 17.30 a Palazzo Brusarosco (in contrà Porta S. Croce, 3) sarà presentato il libro Due grandi mecenati per Vicenza. Demetrio Zaccaria e Giuseppe Roi negli anni d’esordio della Biblioteca “La Vigna” (Zel Edizioni 2018) di Mario Bagnara e Francesco Soletti, con introduzione di Ilvo Diamanti e una testimonianza di Luisa Manfredini, presidente dell’Associazione Amici dei Parchi, sempre impegnati nella cura del parco di Palazzo Brusarosco.

Dopo la pubblicazione di Demetrio Zaccaria e la Biblioteca Internazionale “La Vigna” nel 2008, il Centro di cultura e civiltà contadina - Biblioteca Internazionale “La Vigna” torna ad approfondire le ricerche sulla vita del generoso fondatore, questa volta mettendolo a fianco di Giuseppe Roi, altro protagonista della vita culturale e sociale vicentina, a lui vicino come primo presidente del Consiglio Scientifico. Una collaborazione, sicuramente frutto di una salda amicizia, che questo volume ricostruisce partendo dal ritratto di questi illustri vicentini con una particolare inclinazione per il mondo naturale, un forte senso della continuità storica e un altissimo senso civico.

Mario Bagnara, presidente della Biblioteca “La Vigna” dal 2006 al 31 ottobre scorso, e Francesco Soletti, autore nel 2017 de “Il mondo di Antonio Fogazzaro”, hanno condiviso le proprie conoscenze nella redazione di questo volume rievocativo, riuscendo a dare nuova e compiuta interpreta­zione alle attività iniziali della Biblioteca (1981–1987), pren­dendo spunto dai verbali interni, dalle cronache cittadine e da testimonianze dirette.

Promosso dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna” con la collaborazione della Fondazione Giuseppe Roi, l’opera è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione stessa, del Lions Club Vicenza Host e della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

Al ricordo di Zaccaria, coordinato dal presidente del Consiglio Scientifico Giovanni Luigi Fontana, oltre agli autori, parteciperanno per la prima volta anche il nuovo presidente de “La Vigna” Remo Pedon e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco. Porgeranno i loro saluti anche un rappresentante della Fondazione Roi, il presidente della Fondazione di Marostica Roberto Xausa e il presidente del Lions Vicenza Host Federico Balbo. Un’autorevole testimonianza su Zaccaria e Roi sarà offerta da Giandomenico Cortese.

Brindisi finale con vini offerti da Cielo e Terra di Montorso Vicentino.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna