20/09/2017

EL POJANA 2018. PRESENTAZIONE CON GALLIANO ROSSET

Ritorna anche quest'anno alla Biblioteca “La Vigna” l'appuntamento con El Pojana, il vero ed autentico almanacco meteorognostico vicentino per l'anno 2018 che sarà presentato mercoledì 20 settembre alle ore 17.30.
Per questa nuova edizione Galliano Rosset ha illustrato 13 tavole sul tema “Vita dei contadini vicentini nell’anno che vedeva, cento anni fa, la fine della guerra 1915-‘18”.
Scorci di vita popolare raccontano di antiche professioni, usanze e oggetti della tradizione contadina e si alternano alle pagine che illustrano gli strascichi della guerra, con i paesi ridotti a cumuli di macerie e i segni che nel tempo ricordano i tanti soldati che hanno dato la vita per la patria: chiese, sacrari e cimiteri militari.
Notizie storiche, disegni, tradizioni, ma soprattutto tante curiosità rendono unico questo calendario, cui si aggiungono i proverbi, i suggerimenti per le semine e i raccolti, le indicazioni di sagre e mercati del nostro territorio e alcune notizie sui Santi.
Anche in questa edizione sono presenti le ricette dei prodotti De.Co di caratteristiche località vicentine a cura di Amedeo Sandri.
Sarà Mario Bagnara, Presidente de “La Vigna”, ad aprire l'incontro culturale, per poi lasciare la parola all'artista e studioso Galliano Rosset per un'interessante e divertente illustrazione dell’antico e originale almanacco. Saranno presenti i titolari della Tipografia del “Lunario” di Lonigo dove si stampa l’almanacco.

La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dalla trattoria Molin Vecio di Caldogno.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna