11/09/2019

EL POJANA 2020. PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO CON GALLIANO ROSSET

Ritorna anche quest'anno alla Biblioteca “La Vigna” l'appuntamento con El Pojana, il vero ed autentico almanacco meteorognostico vicentino per l'anno bisestile 2020 che sarà presentato mercoledì 11 settembre alle ore 17.30.
Le 12 tavole sapientemente illustrate da Galliano Rosset  ci raccontano le tradizionali attività della vita in campagna: dai lavori nella stalla alla trebbiatura del grano, dallo “spéo visentin” alla coltura dei bachi da seta, con note su oggetti di uso quotidiano come le “moscarole” (trappole per mosche e altri insetti) e la bicicletta da lavoro. Una tredicesima tavola è dedicata a Giacomo Zanella, nell’anniversario dei 200 anni dalla sua nascita, mentre un’ultima illustrazione a colori riporta la mappa delle risorgive vicentine.

Notizie storiche, disegni, tradizioni, ma soprattutto tante curiosità rendono unico questo calendario, cui si aggiungono i proverbi, i suggerimenti per le semine e i raccolti, le indicazioni di sagre e mercati del nostro territorio e alcune notizie sui Santi.


Sarà il vicepresidente della Biblioteca Int.le “La Vigna” Giustino Mezzalira ad aprire l'incontro culturale, per poi lasciare la parola all'artista e studioso Galliano Rosset per un'interessante e divertente illustrazione dell’antico e originale almanacco.

La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dalla trattoria Molin Vecio di Caldogno.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna