05/04/2019

FESTIVAL BIBLICO 2019. CONFERENZA STAMPA

Venerdì 5 aprile alle ore 11 alla Biblioteca “La Vigna” si terrà la conferenza stampa di presentazione della 15a edizione del Festival Biblico, dedicata al tema della POLIS, che si svolgerà dal 2 al 26 maggio 2019.

In questa edizione si partirà dalle Sacre Scritture - dalla molteplicità dei loro significati per l’uomo e per la storia e dalle differenti dimensioni che le caratterizzano - per parlare di città e cittadinanza, cercando di riconoscere il "senso" delle città. Ne verranno considerate le trasformazioni avvenute nei tempi e le vicissitudini contemporanee e ci si interrogherà – anche a partire dall’ascolto della Bibbia - sull’abitare e coabitare in esse, ieri come oggi.

Importante novità di quest'anno sarà la sezione del Fuori Festival che coinvolgerà nel progetto Festival Biblico tre nuove Diocesi - Treviso, Como e Alba - con incontri e appuntamenti sempre legati al tema POLIS, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.

Dopo l'inaugurazione di giovedì 2 maggio, il Festival prenderà il via a Verona e Vittorio Veneto (3-5 maggio), per poi spostarsi a Padova e in provincia di Verona (10-12 maggio), fare tappa a Rovigo (17-19 maggio) e in provincia di Vicenza e Padova (15-21 maggio) e arrivare, infine, come di consueto, nella sua settimana conclusiva, nella città di Vicenza (20-26 maggio).

Dopo i saluti iniziali di mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, e di Caterina Soprana,presidente della quarta Commissione consiliare “Sviluppo economico e attività culturali” del Comune di Vicenza, interverranno:

Roberto Tommasi, direttore dell’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Vicenza e presidente del Festival Biblico Ampelio Crema, presidente del Festival Biblico Roberta Rocelli, direttore generale del Festival Biblico Martino Signoretto, Diocesi di Verona - membro del Consiglio di Presidenza del Festival Biblico Roberto Ravazzolo, Diocesi di Padova - membro del Consiglio di Presidenza del Festival Biblico Daniele Pavarin, Diocesi di Adria-Rovigo - membro del Consiglio di Presidenza del Festival Biblico Andrea Dal Cin, Diocesi di Vittorio Veneto - membro del Consiglio di Presidenza del Festival Biblico

Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti delle Diocesi del Fuori Festival: Michele Marcato, Diocesi di Treviso, Francesco Zanotti, Diocesi di Como, e Giuliano Censi, Diocesi di Alba.

A chiudere l’incontro saranno, invece, i saluti di:

Antonio Giolo, consigliere generale Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo;

Giovanni Marco Castellani, responsabile Terzo Settore e Enti Religiosi di Banco BPM.

Al termine della conferenza, sarà possibile visitare la Biblioteca.

È gradita la conferma della propria presenza.

Sostieni La Vigna
Tesseramento
Taccuino
Fondatore

ULTIME NOTIZIE

L'ATTIVITÀ CULTURALE DI LA VIGNA

----

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna