09/06/2018

GARGANICA. ALLA SCOPERTA DEL GAMBELLARA DOC

L’uva Garganega arriva a Vicenza: i prodotti del vitigno più autentico della provincia di Vicenza arrivano nel capoluogo per tre giornate di degustazioni. Da sabato 9 a lunedì 11 giugno 2018 il Consorzio Tutela Vini Gambellara e la Strada del Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C., con il patrocinio del Comune di Vicenza e, tra gli altri, della Biblioteca “La Vigna”, organizzano l’evento Garganica 2018.

Presso lo storico Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo a Vicenza, sarà possibile conoscere i vini e le eccellenze della gastronomia del territorio. Oltre 20 espositori, tra aziende vitivinicole e produttori artigianali di specialità gastronomiche, offriranno in degustazione i vini Gambellara e Recioto di Gambellara insieme a mieli, formaggi, salumi, prodotti da forno, caffè e assaggi di piatti del territorio. Gli assaggi di vino saranno accompagnati da un piatto di tipicità gastronomiche.

Durante le tre giornate sarà inoltre possibile prendere parte alle 4 diverse degustazioni tematiche guidate da esperti sommeliers, chef ed artigiani del gusto, per scoprire e approfondire la conoscenza dei vini della DOC Gambellara e della gastronomia locale.

Il programma delle degustazioni tematiche prevede:

Sabato 9 giugno Ore 18: I migliori anni del Gambellara Classico. Verticale di Gambellara Classico DOC dal 1996 al 2016. Degustazione condotta da Riga Pasquale di FIS Vicenza.

Domenica 10 giugno Ore 18: Una Dolcezza lunga lunga. Verticale di Recioto di Gambellara Classico DOC dal 1996 al 2016. Degustazione condotta da Pelosato Mariucia di FIS Vicenza.

Ore 19: In Solito Panettone e le Veneziane Speziate: nuove interpretazioni di pasticceria Dario Loison e la collaborazione con gli chef. Degustazione condotta da Dario Loison e Alberto Basso.

Lunedì 11 giugno Ore 17: Il Gambellara giusto al momento giusto –  tutte le sfumature del Gambellara per ogni momento della giornata. Degustazione condotta da Busatto Filippo di FIS Vicenza.

Acquista qui il tuo bigliettowww.musement.com

Il biglietto comprende: degustazioni libere dei vini proposti, calice da degustazione e tracolla porta calice, piatto di tipicità gastronomiche (per le degustazioni guidate è necessario l’acquisto del ticket combinato).

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna