17/10/2020

LA SCELTA VEGETARIANA

Secondo appuntamento del ciclo L&L: Liber&Lectio, una serie di incontri dove esperti e studiosi approfondiscono argomenti di grande attualità, ma che hanno radici antiche, prendendo spunto dalla presentazione dei loro recenti lavori.

Sarà protagonista il tema del VEGETARIANISMO con Paolo Scarpi, docente di Cultura e Simbologia dei Cibi all'Università di Padova. La presentazione del libro La scelta vegetariana. Una breve storia tra Asia ed Europa darà lo spunto per raccontare la Storia, percorrendo il tempo e gli spazi geografici dell'Asia e dell'Europa. Senza mai dimenticare che l'essere umano non è solo un mangiatore biologico, ma è soprattutto un consumatore-mangiatore simbolico e sociale.

IL LIBRO DI PAOLO SCARPI E CHIARA GHIDINI: LA SCELTA VEGETARIANA. UNA BREVE STORIA TRA ASIA ED EUROPA (Ponte delle Grazie 2019).

Da Pitagora agli orfici passando per l'India e la Cina di Mao, da Gandhi a Michelle Obama, le storie e le idee che hanno costruito questo percorso alimentare alternativo.«In centosettanta pagine avvincenti e convincenti, i due autori raccontano tutto quello che avreste voluto sapere su questa dieta che non è una dieta, ma un'obiezione di coscienza alimentare in nome dei diritti del vivente» - Marino Niola, Il Venerdì Essere vegetariani, per la specie uomo, è una scelta non un'inclinazione naturale. L'uomo è un onnivoro, non vegetariano per "stomaco", come i ruminanti, per esempio. È per questo che è importante capire quando in una società, in una cultura, in una setta, in uno stato, in un gruppo si decide di prendere questa direzione, di allontanarsi dalla carne e di usare solo una parte del nostro apparato digestivo, di rinunciare ad alcuni nutrienti, di coltivare, selezionare, scegliere appunto il cibo.

INTERVENTI

Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Danilo Gasparini, presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Paolo Scarpi, docente di Cultura e Simbologia dei Cibi all'Università di Padova

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili e previa registrazione:

Registrazione mediante Eventbrite: https://bit.ly/3jdKcqS

Fino ad esaurimento posti disponibili.

Visto il limitato numero di posti in sala, vi preghiamo di disdire la prenotazione se impossibilitati a partecipare.

L’incontro sarà anche in diretta Facebook.

 

Seguirà un brindisi con un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG offerto dal Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene e assaggi della Aries Pasteria.

 

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna