06/03/2019

L'ALBERO. VITA E MORTE DI UN IMMORTALE

Mercoledì 6 marzo alle ore 18.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del libro di Sergio Mutto Accordi “L’albero. Vita e morte di un immortale” (Edizioni Altravista 2018), organizzata da “La Vigna” in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi.

Gli alberi svolgono un ruolo insostituibile che spesso non sappiamo percepire e apprezzare. “L’albero. Vita e morte di un immortale” vuole colmare questa lacuna e farne conoscere la straordinaria natura, utilizzando un linguaggio divulgativo, accessibile a tutti. Essi non parlano ma riescono a comunicare con noi attraverso le loro strutture che mantengono per sempre le tracce della loro esistenza. Capirne i segni dà la possibilità di instaurare un dialogo continuo immaginando di domandare agli alberi quali siano i loro problemi per trovare le giuste soluzioni. La comprensione di tutte queste prerogative, poco note e non sfruttate, permette di migliorarne le condizioni, valorizzandoli in modo adeguato alle loro insostituibili funzioni e conservandoli per un tempo illimitato.

La presentazione dell’autore Sergio Mutto Accordi sarà introdotta dal vicepresidente della Biblioteca “La Vigna” Giustino Mezzalira, direttore Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.

Sergio Mutto Accordi ha dedicato la sua attività scientifica e professionale allo studio delle malattie delle piante ornamentali e forestali, occupandosi in modo particolare della salute, conservazione e più in generale della salvaguardia e valorizzazione degli alberi monumentali, diventando uno dei maggiori esperti del settore. È stato ideatore e fondatore del Centro di ricerca per il restauro, il recupero e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monumentali dell’Università degli Studi di Padova.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna