28/09/2017

L'ILLUSTRAZIONE DELLE PIANTE MEDICINALI: DAI MANOSCRITTI AI LIBRI A STAMPA

Giovedì 28 settembre alle ore 17.30 la Biblioteca Internazionale “La Vigna” proporrà la conferenza “L’illustrazione delle piante medicinali: dai manoscritti ai libri a stampa”. Relatore il prof. Francesco Mezzalira il quale, laureato in Biologia a Padova e docente di Scienze Naturali al Liceo “Brocchi” di Bassano del Grappa, da molti anni coltiva lo studio della storia e dell'interpretazione dell'illustrazione zoologica e della rappresentazione artistica degli animali. Tra le sue pubblicazioni scientifiche "Bestie e bestiari: la rappresentazione degli animali dalla Preistoria al Rinascimento" (U. Allemandi Editore, Torino, 2001) e "Le immagini degli animali tra scienza, arte e simbolismo" (Angelo Colla Editore, Vicenza 2013).
Inserito nel contesto del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido 2017, che ha come tema “Agricoltura e Salute”, l’incontro presenterà una storia della illustrazione botanica delle specie utili a curare le malattie e a mantenere una buona salute.


Sin dall’antichità si è avvertita l’esigenza di produrre testi illustrati da immagini delle piante medicinali per poter imparare a riconoscerle, senza confondere quelle benefiche con altre che possono essere molto tossiche.
Verranno presentate, in prospettiva storica e in rapporto con l’arte del tempo, le immagini delle piante negli erbari e nei tacuina sanitatis, immagini fantasiose e affascinanti in alcuni codici medioevali, straordinariamente realistiche in altre illustrazioni del Rinascimento e oltre.


La conferenza, che sarà introdotta dal presidente prof. Mario Bagnara, sarà accompagnata da una mostra allestita nelle sale della Biblioteca, dove si potranno ammirare alcuni testi antichi fondamentali per la descrizione e l’illustrazione delle piante medicinali conservati a “La Vigna”. Saranno inoltre esposte alcune pubblicazioni moderne: studi relativi all’iconografia botanica, tratti dalla biblioteca personale del prof. Mezzalira, appassionato collezionista.
La mostra potrà essere visitata fino a venerdì 13 ottobre negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (lunedì – venerdì ore 8.30 -13 e lunedì pomeriggio ore 14.30 – 17.30).


In occasione della conferenza sul sito internet della Biblioteca (www.lavigna.it) verrà pubblicato un e-book dello stesso prof. Mezzalira (liberamente scaricabile) dove viene ripreso e approfondito il tema dell’incontro: “L’illustrazione delle piante officinali: una introduzione storica”.
L’invito alla conferenza e alla visita della mostra è rivolto a tutti e particolarmente ai docenti e ai loro allievi delle scuole medie inferiori e superiori che potranno ripercorrere, attraverso testi antichi e moderni, un aspetto particolarmente affascinante dei testi botanici: l’illustrazione delle specie vegetali.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna