02/12/2017

MIETITREBBIE DEL MONDO. Presentazione del libro di Angelo Benedetti, Albert Kühnstetter e Piergiorgio Laverda

Sabato 2 dicembre alle ore 10.30 verrà presentato alla Biblioteca "La Vigna" l’elegante e corposo volume Mietitrebbie del mondo di Angelo Benedetti, Albert Kühnstetter e Piergiorgio Laverda. L’evento, promosso in ricordo del 24° anniversario della scomparsa del fondatore della Biblioteca, Demetrio Zaccaria, mira a richiamare l’attenzione degli appassionati e studiosi sull’eccezionale importanza dell’Archivio Storico “Pietro Laverda”, donato lo scorso anno dagli eredi e ora oggetto di riordino e inventariazione, grazie al sostegno della Cassa di Risparmio del Veneto, particolarmente attenta alla valorizzazione degli archivi storici aziendali veneti. Per l’occasione sarà allestita nei locali della Biblioteca una mostra di documenti e immagini originali, in parte presenti nel libro, che provengono proprio da questo importante Archivio.

Protagonista è la mietitrebbia, macchina polivalente e complessa che ha rivoluzionato l’agricoltura grazie alla genialità dei progettisti e all’intraprendenza delle industrie produttrici. Sono pagine appassionanti e rigorose, ricche d’informazioni, di dati tecnici e di splendide immagini. Oltre cento costruttori di tutto il mondo, che hanno fatto la storia della meccanizzazione agricola, sono presentati in modo esauriente, ricostruendone il cammino tecnico e le vicende societarie, spesso intricate e poco conosciute. Un confronto continuo e avvincente, tra mondi e agricolture differenti, tra le diverse concezioni tecniche e costruttive, originali e a volte sorprendenti, destinate ad avere un grande successo o a finire inesorabilmente dimenticate. Una documentazione completa e rigorosa, unica nel suo genere, appassionante per chi ama la storia dell’agricoltura e di grande interesse per coloro che, a vario titolo, operano in questo settore.

Angelo Benedetti, manager industriale del settore macchine agricole, ha collaborato con alcune delle principali aziende europee e vanta una profonda conoscenza nel campo delle macchine del raccolto.

Albert Kühnstetter, ingegnere e pubblicista, collabora con musei e importanti riviste storiche di agricoltura ed è autore di varie pubblicazioni riguardanti i trattori e le macchine agricole d’epoca.

Piergiorgio Laverda, esperto di comunicazione industriale e storico, consigliere scientifico della Biblioteca “La Vigna”, è autore di libri ed articoli riguardanti la storia della meccanizzazione agricola e collabora con musei e istituzioni pubbliche.

Alla fine sarà offerto un aperitivo da parte dell’Associazione “Pietro Laverda”.

Scarica l'invito

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna