03/11/2017

PAESAGGI DEL VINO DEI COLLI BERICI

Venerdì 3 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 alla Biblioteca “La Vigna” si terrà il Convegno “Paesaggi del vino dei Colli Berici” promosso da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Berici e Vicenza e la Biblioteca stessa. Inserito nell’ambito del progetto “Geologia nel bicchiere”, nato per valorizzare il legame tra territorio, vitigni e vini, il Convegno inaugurerà inoltre l’ottava edizione di Gustus, l’evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici per presentare i vini DOC e le eccellenze del territorio.
I temi trattati riguardano un excursus su alcuni paesaggi del vino italiano, un’analisi storica sull’evoluzione del paesaggio viticolo dei Colli Berici, il substrato geologico, le forme geomorfologiche, i suoli, le tecniche di coltivazione e il loro peso sull’assetto idrogeologico dei versanti e sulla qualità dei vini, la promozione del prodotto in un’ottica di sviluppo turistico.
L’interazione fra substrato geologico, le forme dei versanti modellati geomorfologicamente, il tipo di suolo minerale, l’insolazione, il vitigno e lo sviluppo delle sue radici, la conservazione dell’ambiente, danno vita ad una viticoltura pregiata di caratteristiche qualitative uniche ed univoche. Il convegno si pone l’obiettivo di sviluppare e approfondire i diversi aspetti, un complesso di elementi che sposano le esigenze dei vitigni dei Colli Berici per un prodotto, il vino, di eccellenza che si identifica in un paesaggio ameno e al contempo austero, caratterizzato dalle maestose ville palladiane. E’ un dovere mantenere le identità di questo storico ed armonioso paesaggio che caratterizza queste colline.

Programma

ore 9.30
Accoglienza e registrazione partecipanti

ore 10.00
Saluti:
Francesco Enrico Gonzo, Consigliere delegato alla Cultura e Turismo della Provincia di Vicenza
Mario Bagnara, Presidente del Centro di Cultura e Civiltà Contadina Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Tatiana Bartolomei, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto

Moderatore Mario Bagnara

ore 10.30
Silvano Agostini, SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale: “Paesaggi del vino italiani - I fattori naturali della produzione vinicola”

ore 11.00
Marco Manferrari, Servizi al Territorio - Provincia di Vicenza: “Viticoltura Berica – dati geomorfologici e
agronomici a confronto - difesa dai dissesti e cura del paesaggio”

ore 11.20
Silvia Obber e Andrea Dalla Rosa, Servizio Osservatorio Suolo e Bonifiche - ARPAV, “La conoscenza dei suoli come contributo alla viticoltura dei Colli Berici”

ore 11.40
Diego Tomasi, Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano: “Il complesso terroir dei Colli Berici”

ore 12.00
Giovanni Ponchia, Direttore Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza “Il potenziale enologico dei Colli Berici”

ore 12.20
Brindisi di inaugurazione manifestazione Gustus

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna