06/06/2018

SCORCI DI STORIA VENETA RACCONTATI ATTRAVERSO PICCOLI OGGETTI IN METALLO DI USO QUOTIDIANO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DANILO PELLEGRIN E GALLIANO ROSSET

Mercoledì 6 giugno alle ore 18.00 alla Biblioteca “La Vigna” verrà presentato il libro “Scorci di storia veneta raccontati attraverso piccoli oggetti in metallo di uso quotidiano” con fotografie di Danilo Pellegrin e illustrazioni di Galliano Rosset.

Il libro completa il percorso di riscoperta dell’artigianato che ha caratterizzato i nostri paesi per molti secoli, iniziato con “Il ferro battuto racconta…” (Editrice Veneta 2014), dove l’attenzione degli autori si era soffermata soprattutto sugli aspetti artistici del ferro battuto, forgiato dalla maestria di persone in apparenza umili, ma in realtà capaci di fare del loro lavoro un’arte vera e propria. In questa occasione, invece, Galliano Rosset e Danilo Pellegrin ci portano all’interno della vita quotidiana, in tempi in cui la plastica, come ora noi la conosciamo, non esisteva. Ed ecco quindi ancora la manualità di artigiani-artisti, capace di fornire a ricchi e poveri strumenti ed oggetti indispensabili per la gestione delle tante incombenze giornaliere.

Galliano Rosset, che unisce le doti di storico e artista, è una presenza ormai costante alla Biblioteca “La Vigna”, apprezzato non solo dal pubblico adulto, ma anche dai ragazzi delle scuole che lo hanno potuto conoscere attraverso gli incontri inseriti nel POFT (Piano dell’offerta formativa territoriale). Danilo Pellegrin, grande appassionato di viaggi e fotografia, ha saputo in questo caso fissare, con la sua inseparabile macchina fotografica, oggetti, luoghi e situazioni, per condividere il frutto delle sue osservazioni con chi sfoglierà questo libro.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna