02/02/2018

SOPRA LA TAVOLA, DAVANTI AGLI OCCHI, SOTTO I DENTI. CONFERENZA DI FERNANDO RIGON

Ancora una volta Università del Gusto e Biblioteca Internazionale “La Vigna” si uniscono per proporre agli interessati un percorso tra cibo e cultura con l’edizione 2018 di “Arte a tavola”.

“Sopra la tavola, davanti agli occhi, sotto i denti” è il titolo del ciclo di due conferenze dello storico dell’arte Fernando Rigon Forte che si terranno il 2 febbraio e il 23 marzo nella Sala Convegni G. Bari di Confcommercio Vicenza, in via Faccio 38.

Si inizia il 2 febbraio alle ore 17.30, quando lo sguardo si poserà nel periodo “Dall’Antichità al Medioevo”. Come avvenuto nella precedente edizione, anche questa volta quello del prof. Rigon sarà un “racconto ad immagini”, con la presentazione di un ricco apparato iconografico che lo studioso ha scovato in Internet, dove la presenza di immagini di opere d’arte si va facendo sconfinata. La carrellata di diapositive prenderà come campione la civiltà occidentale a partire dal mondo greco antico, fino all’epoca romana, che ci ha lasciato testimonianze dirette e specifiche di dove si mangiava, del come e del quando, nonché di che cosa si metteva, appunto, sopra la tavola, davanti agli occhi e sotto ai denti. La maggiore novità sarà costituita dalla ricchezza di testimonianze figurative del Medioevo, che coprono più di mezzo millennio, grazie alla loro sopravvivenza al naufragio del tempo, protette nel chiuso delle biblioteche, soprattutto conventuali, e garantite dal supporto in pergamena e da una tenace tecnica esecutiva, molto resistente e raffinata, qual è quella della miniatura.

Il 23 marzo p.v. seguirà un secondo incontro dove il prof. Rigon si soffermerà ad illustrare l’età moderna.

L’entrata alla conferenza è gratuita previa registrazione sul sito di Università del Gusto.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna