23/03/2019

VERO MORLACCO. RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, L'EVENTO E' STATO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI

Sabato 23 marzo alle ore 17.30 gli Amici de “La Vigna” sono lieti di proporre la presentazione del libro di Mauro Toniolo “Vero Morlacco”, dedicato ad un formaggio antico che era quasi andato perduto, riscoperto grazie al lavoro di ricerca e tipizzazione di Toniolo che dopo tanti anni di produzione, ha deciso di lasciare da parte - ma solo per un attimo - latte, sale e caglio, per metter mano alla tastiera e raccontare la vera storia di questa eccellenza. Lo ha fatto con l’aiuto di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova, Angiolella Lombardi, docente universitario che si occupa, da oltre 25 anni, di microbiologia degli alimenti, e Alberto Marcomini, giornalista e scrittore.

Ne è nato un volume raffinato, originale e insolito, con contenuti inediti, testimonianze storiche, documenti, immagini d’epoca e grande cura dei dettagli. Il volume ripercorre la storia del Morlacco, il suo rapporto con le Malghe del Grappa e con il latte della Vacca Burlina. E fa ordine, proprio grazie al lavoro di ricerca di Danilo Gasparini, corroborato da documenti storici sulle produzioni, i commerci e l’attività agricola nella Pedemontana nel Grappa e fino a Venezia, archiviando definitivamente alcune leggende nate, pochi anni or sono, intorno a questo formaggio. Come quella che lo vuole ideato dai Morlacchi, antica popolazione nomade proveniente dai Balcani e mai arrivata, in realtà, sul Grappa. Ad Angiolella Lombardi è invece affidato il compito di spiegare l’importanza dei microrganismi nel formaggio Morlacco, cioè il mondo dell’infinitamente piccolo, tanto importanti da definire sapore, aroma, odore ma anche struttura e aspetto visivo del formaggio.

Sarà lo stesso Danilo Gasparini, uno dei massimi esperti in Italia di storia dell'agricoltura e dell'alimentazione, a condurre l'incontro dialogando con Mauro Toniolo.

Al termine della presentazione, con la collaborazione di alcuni studenti dell’Istituto alberghiero di Castelfranco Veneto, verrà offerta a tutti i presenti una degustazione di formaggio Morlacco dell’azienda Toniolo Casearia di Borso del Grappa, accompagnata dai vini del territorio trevigiano.

L’ingresso è libero e gratuito.

Vi preghiamo di confermare la vostra presenza tramite e-mail all’indirizzo amici@lavigna.it o telefonando al n. 0444 543000.

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna