09/12/2018

VICENZA - CAMPANE E CAMPANARI. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO SOLETTI E LIVIO ZAMBOTTO

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 15.30 al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza verrà presentato il libro "Vicenza - Campane e campanari" di Francesco Soletti e Livio Zambotto (Zel Edizioni).

Francesco Soletti è stato coautore, insieme a Mario Bagnara, del libro di recentissima pubblicazione "Due grandi mecenati per Vicenza: Demetrio Zaccaria e Giuseppe Roi negli anni d'esordio della Biblioteca "La Vigna".

Dopo la presentazione del volume, seguirà in Piazza Duomo l'ascolto del carillon del campanile romanico e in Cattedrale il concerto natalizio dei campanelli della Scuola di San Marco.

Palazzo delle Opere Sociali, Piazza del Duomo 2 - Vicenza.

Vicenza è una delle province dove l'arte delle campane ha tradizione più radicata con fonditori d'assoluta eccellenza e bronzi di qualità superlativa. A testimoniarlo è la sorprendente diffusione del cognome Campanaro , ma anche e soprattutto il MUVEC - Museo Veneto delle Campane. A dimostrare la vitalità di questa antica arte è la Scuola Campanaria di San Marco, attiva presso le principali chiese di Vicenza, a partire dal Santuario della Madonna di Monte Berico, dov'è stata fondata nel 1918. Proprio per questo, in occasione del centenario, si è voluto fare il punto del patrimonio campanario provinciale, che la Scuola ha contribuito a ripristinare e accrescere, segnalando ai lettori i concerti più significativi. 

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna