18/04/2018

IL VENTO DELLE STAGIONI. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO DAL MASO

Mercoledì 18 aprile alle ore 18.00 alla Biblioteca “La Vigna” verrà presentato il libro di Franco Dal Maso Il Vento delle Stagioni (Proget Edizioni 2017) illustrato dalla mano di un inconfondibile protagonista dell’immaginario: Luciano Vighy.

E' l'autobiografia dell'autore, illustrata dalla mano di un inconfondibile protagonista dell’immaginario: Luciano Vighy di cui fino al 27aprile sarà esposta a "La Vigna" una ricca collezione di acquarelli, a disposizione degli interessati anche con finalità benefiche in favore delle attività della Biblioteca. Dalle contrade della sua famiglia in Val d'Astico fino agli intensi anni della professione medica, come avrà modo di illustrare, anche con commenti musicali, Bepi De Marzi, la sua è una vita trascorsa dentro il secolo delle guerre, tra impegni professionali e politici ad Arzignano e a Vicenza e gli affetti familiari.

Le vicende della famiglia Dal Maso sono contestualizzate all’interno delle trasformazioni storiche e sociali dell’Italia, in un continuo, ma gradevole intreccio tra le singole storie dei protagonisti locali e la storia italiana di fine 800 e del 900.

Un’occasione per ripercorrere il passato delle nostre valli e del Veneto intero, dal tramonto del mondo contadino, travolto dallo sviluppo industriale del XX secolo, fino ai giorni nostri: un percorso circolare che ci invita a riflettere, qui e ora, sul futuro delle nostre valli e dell’ambiente in esse custodito.

 

Iscriviti alla Newsletter di La Vigna