Accessibilità

 

Un sito è accessibile se i suoi contenuti e le sue funzioni sono fruibili da tutti. È impossibile sapere a priori se un visitatore:

  • ha disabilità fisiche o cognitive,
  • utilizza un certo browser su un certo sistema operativo,
  • il suo schermo ha una determinata risoluzione con un certo numero di colori,
  • non usa in realtà alcuno schermo, perché accede ai contenuti tramite un programma di sintesi vocale,
  • ha installato o meno certi plug-in,
  • è in realtà un programma di indicizzazione per un motore di ricerca.


Il W3C, il consorzio che stabilisce gli standard per il web, ha creato un'utile guida che raccoglie i principali criteri di accessibilità (WCAG e la sua traduzione in italiano). Il Governo Italiano, membro del W3C, ed in particolare il CNIPA, ha adottato questa normativa per i siti della Pubblica Amministrazione.

La legge 9 gennaio 2004, n. 4, detta Legge Stanca, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", ha come obiettivo il riconoscimento del diritto di ciascun individuo di accedere a tutte le fonti informative e rende obbligatorio che tale accesso sia garantito dalla pubblica amministrazione e dagli enti di pubblica utilità, comprese scuole e biblioteche, per quanto riguarda le pagine web e gli altri servizi informatici e telematici forniti ai cittadini.

"La Vigna" ha deciso di aderire alla Campagna accessibilità biblioteche in rete e quindi questo sito rispetta tutte le norme di cui sopra.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna