Biblioteca Internazionale "La Vigna"

Biblioteca specializzata in scienze agrarie e civiltà contadina

ORARI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Lunedì pomeriggio su appuntamento dalle 14.30 alle 17.30

---

SOLO CONSULTAZIONE IN SEDE

SI EFFETTUA IL PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO MA CON OBBLIGO DI CONSULTAZIONE IN SEDE

La Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un istituto culturale e di documentazione specializzato nel settore delle scienze agrarie e della civiltà contadina, con particolare attenzione alla viticoltura e all’enologia e con una ricca sezione dedicata alla gastronomia. É dotato di un patrimonio librario di circa 62.000 volumi, databili tra il XV secolo e i giorni nostri, interamente catalogato nel Servizio Bibliotecario Nazionale e messo a disposizione degli utenti attraverso un opac dedicato, raggiungibile anche tramite i metaopac italiani e stranieri.

Attraverso i libri antichi (circa 2700) che la Biblioteca conserva e i volumi moderni è possibile studiare l’evoluzione delle conoscenze e i progressi che l’uomo ha ottenuto nelle varie discipline che ad ampio raggio sono contemplate dalle Scienze agrarie: dalla coltivazione della terra (pratiche agricole, strumenti e macchine agricole, prodotti della terra) alla zootecnia. Si potranno inoltre approfondire tematiche quali la Storia dell’agricoltura e della civiltà contadina, la Culinaria e la Storia della gastronomia.

La viticoltura e l’enologia sono gli argomenti protagonisti delle raccolte librarie de “La Vigna” perché queste, insieme alla gastronomia, sono le discipline su cui si è focalizzata prima di tutto l’attenzione del fondatore Demetrio Zaccaria. Egli raccolse libri su questi argomenti in tutto il mondo e in tutte le lingue del mondo, sia antichi che moderni, arrivando a concentrare in un unico luogo gran parte delle opere pubblicate su tali discipline. Il pregio principale della Biblioteca “La Vigna” è di offrire la possibilità agli studiosi di trovare presso di sé gran parte delle opere antiche pubblicate su viticoltura, enologia e gastronomia, con possibilità di approfondimento su una ricca collezione di materiale moderno. Se Demetrio Zaccaria aveva mirato a raccogliere quanto più possibile fosse stato pubblicato sull’argomento a livello mondiale (grazie anche ad una rete di contatti che lui stesso aveva curato), dopo la sua morte il Centro si è concentrata soprattutto sulle opere italiane e sulle edizioni internazionali di maggior spessore.

Oltre alla collezione generale iniziata da Demetrio Zaccaria e costantemente aggiornata dopo la morte del fondatore, la Biblioteca "La Vigna" ha acquisito nel corso degli anni alcuni fondi speciali, dedicati a tematiche di particolare interesse: le scienze agrarie, la storia economica, la gastronomia e la caccia.

 

biblioteca

Iscriviti alla newsletter de La Vigna