05/03/2022

CONFESSO CHE HO MANGIATO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DAVIDE PAOLINI

Sabato 5 marzo alle ore 11.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del libro “Confesso che ho mangiato” di Davide Paolini, giornalista, gastronomo e scrittore, il “Gastronauta” come si è sempre autodefinito. Conduce l'incontro Giancarlo Saran, giornalista gastronomo.

E’ un nuovo incontro del ciclo LIBER&LECTIO, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.

L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

IL LIBRO DI DAVIDE PAOLINI: CONFESSO CHE HO MANGIATO (GIUNTI 2022)

Milano sono giorni complicati: il lockdown costringe tutti a un’esistenza sospesa e priva di contatti. Ma per chi, come Davide Paolini, “vive” nella dimensione del viaggio, l’isolamento è una condizione ancora più insopportabile. Come occupare il tempo dedicato alla scoperta? Come “riempire” lo spazio del viaggio, quando questo si riduce alla distanza che separa la camera da letto dallo studio? Una soluzione c’è: avvalersi della propria memoria per ripercorrere il già vissuto, riscoprendo emozioni e immagini lontane nel tempo e (quasi) dimenticate. Da qui prende avvio il lungo itinerario di un Gastronauta d’eccezione, un memoir che restituisce, insieme ai ricordi “reali”, anche (e soprattutto) quelli emotivi. Uno straordinario percorso nella memoria gustativa di uno dei più importanti giornalisti gastronomici italiani. Alcune tra le narrazioni più belle ed evocative raccolte appositamente per Giunti, da leggere a piccoli bocconi o tutte d’un fiato, per comprendere come dietro a un buon piatto o a un prodotto artigianale ci siano facce e storie significative e sempre appassionanti.

Davide Paolini è giornalista e scrittore. Dopo essere stato direttore marketing communication per Benetton, negli anni ’80-’90 conia lo pseudonimo Gastronauta, ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari. Dal 1983 tiene ininterrottamente una rubrica su «Il Sole 24 Ore» (Domenicale) con il titolo “A me mi piace”, dedicata al cibo come aspetto culturale. Ha condotto programmi tv (Rai 3, Tv7) e radio (Radio 24), ideato mostre e creato eventi (Taste, Milano Golosa, Gourmandia, Squisito, Territori in Festival ecc.). È autore di numerosi libri, tra cui: "Il crepuscolo degli chef", "Prodotti tipici d’Italia" (la Garzantina), "I luoghi del gusto", "Le ricette della memoria", "La geografia emozionale del Gastronauta", "Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa", "Il mestiere del Gastronauta". Di recente ha pubblicato "Il Gastronauta on the road", un podcast di dodici episodi in cui racconta il mondo del cibo attraverso le voci dei suoi protagonisti.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”

Davide Paolini, autore

Modera Giancarlo Saran, giornalista gastronomo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: sono richiesti Green pass rafforzato, mascherina FFP2 e prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna