28/02/2026

LA BIBLIOTECA LA VIGNA A VICENZAGRI 2026 IN FIERA A VICENZA

La Biblioteca Internazionale “La Vigna” parteciperà a VicenzAgri 2026, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group a Vicenza, confermando il proprio impegno nella valorizzazione della cultura agraria e della memoria tecnica del territorio.

Nell’ambito della 25ª edizione di VicenzAgri 2026 – manifestazione di riferimento per macchine e attrezzature agricole, silvicoltura, giardinaggio e zootecnia – la Biblioteca sarà presente con uno stand dedicato alla presentazione dell’Archivio Laverda macchine agricole e della Raccolta di manuali d’uso e manutenzione di macchine agricole e movimento terra, composta da opuscoli pubblicati tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Settanta del Novecento.

La partecipazione della Biblioteca si inserisce in un’edizione che pone al centro innovazione, sostenibilità e formazione. Tra le novità del 2026, infatti, figurano gli stand e le attività curate dall’Istituto Agrario “Alberto Parolini”, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato” e dall’Istituto Agrario “Alberto Trentin”, che animeranno entrambe le giornate con spazi espositivi dedicati alla didattica e alla sperimentazione. Gli studenti saranno inoltre protagonisti del seminario aperto al pubblico “Formazione all'innovazione in agricoltura”, in programma sabato 28 febbraio alle ore 14.30, con interventi dedicati alla meccanizzazione dell’agricoltura biologica, alla serricoltura sostenibile e alla robotizzazione della mungitura.

In questo contesto, la presenza della Biblioteca offre una prospettiva storica e documentaria complementare ai temi dell’innovazione tecnologica e dell’agricoltura di precisione: attraverso materiali originali, documenti tecnici e pubblicazioni d’epoca, “La Vigna” intende evidenziare il ruolo della manualistica e dell’editoria specializzata nello sviluppo delle competenze operative e nella diffusione del sapere agronomico e meccanico.

Con questa partecipazione, la Biblioteca ribadisce la propria missione di centro di documentazione internazionale dedicato alle scienze agrarie, mettendo a disposizione di studiosi, operatori e appassionati un patrimonio unico che dialoga direttamente con i temi della tradizione e dell'innovazione del settore primario.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna