31/05/2023

LA BIODIVERSITA’ VITICOLA (DI VICENZA): I CUSTODI, I VITIGNI, I VINI

La Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell'Originalità e biOdiversità viticola (G.R.A.S.P.O.) e il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, è entusiasta di presentare al pubblico una collezione senza precedenti di vini unici, provenienti da vigneti con una storia centenaria. L'evento avrà luogo alla Biblioteca "La Vigna" mercoledì 31 maggio alle ore 18.00.

G.R.A.S.P.O., in collaborazione con numerose istituzioni sensibili alla conservazione delle varietà viticole, ha intrapreso un'intensa attività di ricerca e un'accurata vinificazione con vitigni scoperti dal Gruppo di ricerca stesso o con vitigni che da almeno 100 anni non sono stati vinificati in purezza.

Attraverso l'impegno dei viticoltori custodi, G.R.A.S.P.O. è riuscito a individuare, seguire, studiare e vinificare questi tesori viticoli, permettendo agli appassionati di vino di vivere un'esperienza degustativa unica, mai presentata prima in altre manifestazioni.

Il percorso di ricerca ha coinvolto un viaggio di oltre 50.000 chilometri attraverso i territori italiani, alla scoperta di 150 produttori e l'esecuzione di 250 prelievi di materiale vegetale. Grazie a 150 analisi del DNA, sono state identificate 10 nuove varietà di uva. Solo nell'ultima vendemmia sono state realizzate oltre 60 microvinificazioni, testimoniando l'impegno appassionato di G.R.A.S.P.O. nel ripristinare la preziosa biodiversità viticola.

Tutta questa eccezionale attività è raccontata in una pubblicazione senza precedenti dal titolo "La Biodiversità viticola, i custodi, i vitigni, i vini". Questo libro, con oltre 300 pagine che invitano alla lettura e alla degustazione, narra la storia dei custodi dei vigneti e rivela la riscoperta di varietà viticole perdute. Una pubblicazione che fa sintesi del lavoro fatto fino ad oggi e diventa lo strumento ideale per accompagnare le degustazioni di questi originalissimi vini. Si tratta di un testo realizzato proprio con questo scopo, un libro da bere, una esperienza che affonda saldamente le radici nei vitigni del passato, ma che presenta o ripresenta sorprendentemente vini moderni che guardano al futuro.

Tutti i presenti potranno infine sperimentare "Le degustazioni impossibili" di Graspo con vini delle varietà: Cenerente, Uva d'oro, Gambugliana, Groppello dei Berici, Groppello di Breganze, Gruaja, Leonicena, Marzemina Bianca, Moschina, Negrara, Piccola nera, Pomella, Uva gatta, Pontedara, Rossa Durlo, Saccola bianca.

INTERVENTI

Riccardo Velasco, Crea-Ve: La Ricerca per la viticoltura del futuro

Aldo Lorenzoni, enologo: Di Graspo e dei custodi

Giovanni Ponchia, direttore Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza: La biodiversità viticola di Vicenza

Luigino Bertolazzi, enologo: Dei vitigni e dei vini

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: Si prega di dare gentile conferma ai seguenti recapiti:

E-mail: info@lavigna.it Tel. 0444 543000

Iscriviti alla newsletter de La Vigna