25/02/2026

LAMBRUSCO IN FABULA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ENRICO ZUCCHI

Mercoledì 25 febbraio alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del libro “Lambrusco in fabula” di Enrico Zucchi, ricercatore di letteratura italiana presso l'Università di Padova. Un viaggio nella storia letteraria del Lambrusco, tra cultura del vino, tradizione contadina e immaginario artistico. Farà da moderatore il giornalista Antonino Padovese, Consigliere scientifico della Biblioteca "La Vigna". L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione GRASPO, Ambassador della Biblioteca "La Vigna".

L’appuntamento rientra nel ciclo “I mercoledì della Vigna”, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”. Il programma propone temi legati a libri, storia, arte, scienza e cultura, con uno sguardo sempre attento alle collezioni della Biblioteca, per valorizzarle e farle conoscere al pubblico.

IL LIBRO DI ENRICO ZUCCHI: LAMBRUSCO IN FABULA (ALIBERTI 2025)

Con piglio divulgativo, per i tanti appassionati di enologia e di gastronomia che considerano il vino non soltanto una bevanda, ma un prodotto culturale a tutti gli effetti, questo libro narra la storia letteraria del Lambrusco, costruendo un percorso di versi, di prosa e di teatro, dal Cinquecento a oggi. Dalle allusioni alla labrusca vitis nei testi poetici e nei trattati latini, alla letteratura enologica fra Medioevo e Rinascimento, dai quali si evince il progressivo addomesticamento della vite lambrusca, capace di dare un vino aspro, apprezzato per la proprietà colorante e per le qualità terapeutiche. Quest’indagine non soltanto prova la continua e vivace attrazione che il Lambrusco ha esercitato sulla letteratura italiana, configurandosi come un oggetto culturale più che come una semplice bevanda, ma dimostra anche che è stato sempre rappresentato come un crocevia curioso e paradossale, in cui il mondo contadino e l’universo letterario trovavano una felice sintesi di rusticità paesana ed eleganza artistica. Il Lambrusco è un vino paesano, agreste e un po’ selvaggio, ma anche un elisir che ha attratto l’attenzione di numerosi Premi Nobel della Letteratura, da Giosuè Carducci a Grazia Deledda, sino a Eugenio Montale. Spesso considerato soltanto il contrassegno di una gioviale identità regionale, è diventato finalmente emblema della cultura nazionale, tanto in Italia quanto all’estero.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza, è gradita la registrazione: https://bit.ly/3ZrXEy9

Iscriviti alla newsletter de La Vigna