19/06/2023

L’ARTE DI RACCONTARE UN TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI VINI

Lunedì 19 giugno alle ore 17.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" l'incontro culturale "L'arte di raccontare un territorio attraverso i suoi vini".

Può un vino diventare ambasciatore di un territorio? La risposta è sì: il vino può diventare il simbolo distintivo di un determinato luogo, rappresentandone le peculiarità e le caratteristiche. Il vino, infatti, non è solo un prodotto da consumare, ma è anche un patrimonio culturale e storico che racchiude in sé l’identità del territorio in cui è prodotto. In questo senso, la promozione del vino può diventare un’opportunità per far conoscere il territorio, la sua cultura, la sua storia, la sua tradizione e la sua gastronomia, contribuendo così allo sviluppo dell’economia locale attraverso il commercio e il turismo.

Da questa idea nasce il libro “Raccontare il Trentino del vino”, opera di tre autori che hanno cercato di affrontare la tematica da tre punti di vista differenti: il professore, Attilio Scienza, il giornalista, Nereo Pederzolli e l’archeologa Rosa Roncador.

L’obiettivo del progetto è di “aprire” le aziende vitivinicole del territorio trentino al turista affinché possa conoscere l’enorme potenziale della zona e vivere un'esperienza unica, utilizzando un approccio multi e interdisciplinare che possa far dialogare contenuti di carattere storico, archeologico ed etnografico con quelli più tecnici, riferiti alla geologia dei terreni, al clima e ai vitigni. Il tutto viene fatto in modo divulgativo e con un linguaggio piacevole e accattivante nella consapevolezza di quanto sia importante valorizzare il rapporto fra il turismo e i prodotti locali di eccellenza, come il vino. L’enoturismo, del resto, è un settore in forte crescita e bisogna saper cogliere le opportunità offerte dal mercato, coinvolgendo tutti gli operatori che lavorano sul territorio.

"Raccontare il Trentino del vino" rappresenta non solo un'esplorazione affascinante del territorio trentino attraverso il vino, ma anche un modello di successo per futuri progetti di valorizzazione di altri territori.

Alla conclusione della conferenza verrà offerto ai partecipanti un assaggio dei vini e dei prodotti tipici trentini.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo Liber&Lectio della Biblioteca “La Vigna”, viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”

Attilio Scienza, Università di Milano - Consigliere scientifico della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Rosa Roncador, archeologa

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza. E’ gradita gentile conferma ai seguenti recapiti:

E-mail: info@lavigna.it | 0444543000

Iscriviti alla newsletter de La Vigna