12/01/2022

LE ARTI E IL CIBO. CONFERENZA CON FABRIZIO LOLLINI

Mercoledì 12 gennaio alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” un incontro su “Le arti e il cibo”, ospite Fabrizio Lollini, docente di Storia dell'arte medievale, Storia della miniatura, Didattica dell'arte e Alimentazione e arti visive all’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni, prevalentemente dedicate alla decorazione libraria e alla pittura dal XIII al XV secolo.

E’ un nuovo incontro del ciclo LIBER&LECTIO, una serie di appuntamenti culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.

Prendendo spunto dagli ultimi volumi pubblicati con gli atti di tre convegni su Arte e Alimentazione, il prof. Fabrizio Lollini ci farà conoscere i rapporti culturali esistenti fra il mondo del cibo e dell’alimentazione e quello delle arti, intese nella più larga accezione delle arti visive, performative, letterarie, e dei nuovi media. Altro filone dell’incontro sarà dedicato alle pratiche della produzione e del consumo alimentare lette attraverso la lente della società e della politica, dal punto di vista della produzione artistica.

Modera l'incontro Daniele Capra, curatore indipendente e giornalista.

L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

I LIBRI DI FABRIZIO LOLLINI

Le arti e il cibo, a cura di Sylvie Davidson e Fabrizio Lollini

Bononia University Press 2014

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto”, tenutosi nel 2012 all’Università degli Studi di Bologna, un’occasione resa possibile da una collaborazione tra il Dickinson College di Carlisle e tre Dipartimenti dell’ateneo felsineo. Nel convegno intervenne un gruppo di studiosi interessati al rapporto tra le arti, nella loro accezione più ampia, e il tema del cibo, così attuale ai nostri giorni. I contributi appaiono nell’ordine in cui furono presentati, secondo una suddivisione in tre sessioni che volutamente mischiarono – come in un’ottima ricetta gastronomica – letteratura, arti visive e musica; e sono preceduti da una presentazione, e da quattro note scritte da Fabrizio Lollini e dai presidenti delle sessioni stesse.

Le arti e il cibo, a cura di Michele Grasso e Fabrizio Lollini

Bononia University Press 2017

Come il precedente, anche questo libro raccoglie gli atti del convegno “Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto”, tenutosi sempre a Bologna nel 2016. I testi si susseguono in questo volume intenzionalmente ordinati in forma variegata così da assecondare quell’approccio spiccatamente trasversale e interdisciplinare che risulta irrinunciabile nello studio dei rapporti culturali intessuti fra il mondo del cibo e dell’alimentazione e quello delle arti – intese nella più larga accezione delle arti visive, performative, letterarie, e dei nuovi media. Ogni autore, senza essere stretto cultore di storia alimentare, contribuisce attraverso i propri strumenti metodologici, definiti dalle rispettive provenienze disciplinari, ad arricchire in maniera personale e originale il vivace dibattito culturale sul tema, fornendo inoltre utili fonti ed esempi per la narrazione sul cibo destinati anche agli specialisti del settore.

Cucina, società e politica, a cura di Fabrizio Lollini e Massimo Montanari

Bononia University Press 2020

Il volume raccoglie molte delle relazioni del convegno che si è tenuto a Bologna nel 2018, nell'ambito di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN) che ha declinato il tema guida dell'indagine - le pratiche della produzione e del consumo alimentare lette attraverso la lente della società e della politica - dal punto di vista della produzione artistica. Al contempo, il simposio è stato il terzo dedicato al connubio più generale tra cibo e arti.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”

Fabrizio Lollini, docente all’Università di Bologna

Daniele Capra, curatore indipendente e giornalista de Il Manifesto

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: è richiesta la prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. 221 del 24/12/2021), dal 10 gennaio 2022 l’accesso alle attività culturali della Biblioteca è consentito solo alle persone munite di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Diretta Zoom: la conferenza verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/84946792208?pwd=OEIxUGNqQ0pJWVVsNktDeTZ5ZnZCQT09

Iscriviti alla newsletter de La Vigna