18/01/2017

LE TAVOLE DI ROSSET RACCONTANO LA GRANDE GUERRA DELLA POVERA GENTE

Mercoledì 18 gennaio alle ore 17.30 la Biblioteca Internazionale “La Vigna” presenterà la nuova pubblicazione di Galliano Rosset 1915-1918 La Grande Guerra della povera gente, Editrice Veneta. Curato da Nico Veladiano, con Interventi di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale Veneto e Francesco Pretto, presidente del Consorzio Pro loco Astico Brenta, il volume ha l’obiettivo di far rivivere e capire l’immane sacrificio di nonni e bisnonni, immolati in un conflitto di cui non capivano il senso.
Artista e scrittore Rosset, ha realizzato il volume con la consueta maestria, usando la tecnica che predilige, tavole a china abbinate a brevi testi esplicativi, tutti scritti a mano.
Molti gli aspetti considerati e illustrati, alcuni dei quali affrontano temi strettamente legati all’alimentazione dei soldati dal "Rancio" alla "Sete"; dalle "Scatolette di cibo in conserva" alla "Cottura in marmitta", dalla cottura del pane con i forni italiani a quella con i più efficienti forni tedeschi Weiss: ogni battaglione aveva una Sezione panettieri con 10 forni che vedeva impegnati 203 uomini. Una tenda pesante da campo fungeva da panificio dove venivano svolte tutte le operazioni per impastare, far lievitare, formare le pagnotte che poi venivano cucinate nel forno a legna per una produzione continua 24 ore su 24 con squadre alternate.
Dopo l’introduzione del presidente della Biblioteca Mario Bagnara, il prof. Galliano Rosset, appassionato storico delle vicende della nostra città,  interverrà a sottolineare tra le altre cose le gravi difficoltà che i nostri soldati al fronte dovevano sopportare.
Un piccolo contributo nel ricordare la Prima Guerra Mondiale che ha visto la città di Vicenza in prima linea
per un lungo periodo del conflitto.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna