15/04/2023

PASSAVIVANDE: A VICENZA UN LABORATORIO PER IL CIBO DEL FUTURO

Nell’ambito del progetto europeo Cities2030, il 15 e il 16 aprile si svolgerà alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" un percorso di consultazione pubblica e progettazione partecipata sul cibo e sulle politiche urbane: si tratta di PassaVIvande, organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Biblioteca "La Vigna".
 
L'evento nasce dalla consapevolezza del ruolo fondamentale del cibo come strumento di promozione socio-culturale, ambientale ed economica. L’obiettivo è fare emergere le “ricette” più rilevanti per migliorare il sistema alimentare cittadino e disegnare la Food Policy di Vicenza, pensando ad una città più sostenibile ed inclusiva. 
 
Durante la mattina di sabato 15 aprile, in seguito all’apertura dei lavori e ai saluti istituzionali del Sindaco Rucco e del Presidente Remo Pedon, ci sarà la partecipazione di Patrizio Roversi (conduttore televisivo, autore e scrittore - Turisti per caso e Velisti per caso), del prof. Egidio Dansero (UniTO - Università di Torino. Coordinatore Rete Italiana Politiche Locali del Cibo) e del Presidente del Consiglio Scientifico de "La Vigna", prof. Danilo Gasparini, oltre agli esperti di Està - Economia e sostenibilità.
 
Sabato pomeriggio e domenica mattina 16 aprile saranno attivate le sessioni di Open Space Technology, una metodologia partecipativa utilizzata in tutto il mondo per facilitare la consultazione pubblica di gruppi grandi ed eterogenei intorno a temi complessi. Sono gli stessi partecipanti a co-creare l’agenda di lavoro in base alle loro stesse priorità e, grazie ad un sistema di raccolta e analisi in tempo reale degli argomenti emersi, verrà restituito un riscontro ai presenti già in conclusione dell'evento.
 
Il pranzo del sabato sarà offerto ai partecipanti presso il ristorante Capperi.

Posti limitati, richiesta iscrizione: https://forms.gle/5vnQzpmKcxMVTXdb9
 
 
Progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna