05/11/2025
STORIE D'ACQUA SULLE RIVE DEL TEMPO

Mercoledì 5 novembre alle ore 17.45, la Biblioteca Internazionale “La Vigna” ospiterà la conferenza “Storie d’acqua sulle rive del tempo”, appuntamento inserito nella rassegna Porta Nova Incontra', dedicata alla riscoperta della bellezza e dell’unicità del Borgo Porta Nova.
Dal ruolo dell’acqua nelle fabbriche cinquecentesche al suo significato nel tessuto urbano contemporaneo, l’incontro proporrà un percorso di riflessione tra passato e presente. Verranno esplorati luoghi simbolici, iniziative artistiche e spunti per una sempre più urgente cultura dell’acqua come bene comune, essenziale per la vita di oggi e di domani.
Un’occasione per approfondire la conoscenza del quartiere di Porta Nova attraverso le sue “storie d’acqua” intrecciate con la storia di Vicenza, aprendo lo sguardo verso il futuro.
Interventi
Marcella Gabbiani, Studio Gabbiani e associati
Paesaggi urbani sulle sponde: una riflessione sul giardino salvi e porta santa croce, partendo da uno sguardo su altre città
Luca Trevisan, Accademia Olimpica di Vicenza
Scenografie sull'acqua. La loggia seicentesca del giardino Valmarana: un'ipotesi sul nome dell'architetto
Edoardo Demo, Università di Verona
L'importanza dell'acqua nelle fabbriche cinquecentesche del quartiere scaligero di Borgo Porta Nova
Carlo Presotto, La Piccionaia
Atlante delle rive. Un progetto che unisce teatro e territorio sotto il segno dell’acqua
Federico Ginato, Presidente Viacqua
Conclusioni
Modera Caterina Soprana
Al termine del Convegno, presso BAMBURGER (Vicenza, contrà Cantarane 15) sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al contest LE FORME DELL’ACQUA (info e modalità di partecipazione sulle pagine Facebook Porta Nova Vicenza e Instagram porta_nova_a_vicenza).
