29/10/2025

BOTANICA E ARTE NEL RINASCIMENTO

Mercoledì 29 ottobre alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” l’incontro culturale “Botanica e arte nel Rinascimento” con il prof. Francesco Mezzalira, Consigliere scientifico della Biblioteca, naturalista, studioso di iconografia zoologica e botanica.

È il primo appuntamento del ciclo “I mercoledì della Vigna”, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”. Il programma propone temi legati a libri, storia, arte, scienza e cultura, con uno sguardo sempre attento alle collezioni della Biblioteca, per valorizzarle e farle conoscere al pubblico.

Gli albori del Rinascimento sono stati caratterizzati da un rinnovato interesse per il mondo della natura, che si riflette sia negli erbari figurati, i manoscritti dedicati alle piante dotati di illustrazioni sempre più realistiche, sia in alcune opere d’arte pittorica, specialmente in ambito nord-italiano e fiammingo. L’iconografia di questi sviluppi viene presentata nella conferenza con speciale attenzione agli esempi più significativi, nei quali le produzioni di ambito veneto appaiono particolarmente interessanti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza, è gradita la registrazione: https://forms.gle/XvumFdFgoS4Xc13G7

Iscriviti alla newsletter de La Vigna