20/12/2021

ALLA SCOPERTA DI ANTONIO PIGAFETTA

Lunedì 20 dicembre alle ore 16 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” un incontro su Antonio Pigafetta, il nobile vicentino che nel 1519 si imbarcò al seguito di Ferdinando Magellano per quella che sarebbe diventata una straordinaria impresa: la prima circumnavigazione del globo terrestre. L’evento, in collaborazione con l'Associazione Pigafetta 500, si colloca nell’ambito delle attività promosse dalla Camera di Commercio di Vicenza sul tema “Celebrare Pigafetta 500: una risorsa per il vicentino”.

Giordano Galante, autore del libro “Il Cappotto di Pigafetta (alla ricerca di nuovi indizi e possibili teorie)” proporrà nuove considerazioni sull'avventura del Pigafetta, allo scopo di riuscire a destare curiosità e nuovi interessi su questa storia, grazie ad approfondimenti e ipotesi ricavati da incroci di date e fatti. Il racconto diventa la storia di un viaggio nel viaggio, ovvero, un excursus geografico e politico a cavallo tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, dove si potrà evincere la personalità del giovane benestante e forse aristocratico Vicentino il quale si sapeva muovere fra le corti ed i regni europei col piglio ed il fare da esperto diplomatico.

Concluderà l’incontro il prof. Danilo Gasparini, presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna” con un intervento sul tema “A tavola con Pigafetta: come il viaggio di Pigafetta ha influito sulla storia dell’alimentazione”.

INTERVENTI

Stefano Soprana, presidente dell’Associazione Culturale Pigafetta 500

Giordano Galante, autore del libro “Il cappotto di Pigafetta”

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca Internazionale “La Vigna” e docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’Alimentazione all’Università di Padova.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: Sono richiesti prenotazione e Green Pass Rafforzato.

Contatti: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.

 

Iscriviti alla newsletter de La Vigna