19/11/2021

CEREALIA: PRESENTAZIONE DEL SECONDO NUMERO DEL GIORNALE DI AGRICOLTURA E GASTRONOMIA

Venerdì 19 novembre alle ore 17.30, per il ciclo LIBER&LECTIO, si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del secondo numero del «Giornale di Agricoltura e Gastronomia», la rivista pubblicata dalla Biblioteca e curata dal suo Consiglio scientifico. Saranno presenti Daniela Perco, antropologa e Consigliere scientifico della Biblioteca, che ha scritto un interessante saggio sulle modalità di trebbiatura dei cereali prima dell'avvento della meccanizzazione; Chiara Quaglia e Piero Gabrieli del Molino Quaglia di Vighizzolo d'Este presenti con una testimonianza della propria storia e attività; Danilo Gasparini, coordinatore della rivista e Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca farà da moderatore.

L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

CEREALIA | GAG 02

Come si legge nell'introduzione del Presidente Remo Pedon, il secondo numero della Rivista è interamente dedicato ai cereali, i "chicchi che stanno alla base dell’alimentazione delle civiltà dal momento in cui le popolazioni nomadi hanno scelto di fermarsi in un territorio e dedicarsi all’agricoltura. Da quell’istante sono passati dei millenni: il tempo e gli uomini hanno determinato innumerevoli progressi nelle tecniche di coltivazione e di selezione del prodotto e la Biblioteca Internazionale “La Vigna”, nei suoi libri, ha il merito di conservare la storia di questa formidabile evoluzione. E’ una storia tutta da sfogliare e da divulgare, proprio come desiderava il fondatore della Biblioteca Demetrio Zaccaria quando ha donato alla città di Vicenza questo tesoro di inestimabile valore".

Grazie ai saggi e alle ricerche di studiosi e ricercatori del settore, alle interviste curate dalla redazione e a un'ampia sezione dedicata alle fonti e alla letteratura, il tema dei cereali viene presentato sotto molteplici e interessanti aspetti, riprendendo le finalità di un’editoria ottocentesca che negli Almanacchi, nei Giornali trovava il modo di dar voce ai dibattiti, alle discussioni, ai cambiamenti in atto, allora, del mondo agricolo, ora anche in quello della gastronomia.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna” e docente di Storia dell’agricoltura e Storia dell’alimentazione

Mario Bagnara, Direttore della rivista e Consigliere scientifico della Biblioteca.

Daniela Perco, Consigliere scientifico della Bibl. Int. “La Vigna” e antropologa

Chiara Quaglia, Molino Quaglia

Piero Gabrieli, Molino Quaglia

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: è richiesto Green Pass e prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.

Diretta Facebook: la conferenza verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: https://www.facebook.com/bibliotecalavigna01

Iscriviti alla newsletter de La Vigna