20/05/2023

DA ARCHIVIO D'IMPRESA AD IMPRESA CULTURALE: IL CASO LAVERDA

In occasione del 150° anniversario della fondazione della storica azienda vicentina Pietro Laverda, la Biblioteca Internazionale “La Vigna” è lieta di presentare il convegno "Da archivio d'impresa ad impresa culturale: il caso Laverda", che si terrà il prossimo 20 maggio alle ore 10.00 presso la sede della Biblioteca stessa, in contra’ Porta S. Croce, 3, a Vicenza.

Il convegno sarà l'occasione per presentare il progetto di valorizzazione dell'Archivio Laverda macchine agricole, avviato dalla Biblioteca “La Vigna” nel 2018 dopo la donazione da parte degli eredi, che ha consentito di preservare e promuovere un patrimonio culturale di inestimabile valore. L'archivio Laverda, infatti, conserva la memoria di uno dei maggiori produttori di macchine agricole dell'ultimo secolo, con documenti e testimonianze che raccontano l'evoluzione dell'azienda e della tecnologia agricola italiana.

Inoltre, sarà affrontato il tema del valore degli archivi storici industriali e della funzione di tutela come importante strumento per definire il valore pubblico degli archivi stessi, un patrimonio da preservare e valorizzare per le generazioni future. I documenti aziendali sono infatti elementi di importanza storica e culturale che vanno tutelati e valorizzati come patrimonio culturale, in grado di generare valore per la società attraverso la ricerca, la formazione e la divulgazione della cultura d’impresa.

PROGRAMMA

Saluti iniziali

Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Piergiorgio Laverda, Storico della meccanizzazione agricola

Interventi

  • Annalisa Rossi

Soprintendente ai Beni Archivistici e Bibliografici del Veneto e del Trentino Alto Adige

“Archivi & Heritage d'impresa: da asset a principio generativo di valore pubblico”

  •  Primo Ferrari

Archivista – Archivio Storico SDF

“Il valore della memoria: l'Archivio storico SDF e il Museo SAME”

  • Team Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole

Alessia Scarparolo, referente di progetto

Valentina Casara, grafico

Paolo Bordin, archivista

“Il progetto di valorizzazione dell’Archivio Laverda macchine agricole”

  • Giovanni Luigi Fontana

Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza e Storico dell’Economia

Conclusioni

 

Moderatore: Raffaele Cavalli, Consigliere scientifico Biblioteca Internazionale “La Vigna”

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza: è gradita la conferma presso la segreteria della Biblioteca Internazionale “La Vigna”: info@lavigna.it |Tel. 0444543000.

In diretta Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecalavigna01/

 

IL PROGETTO ALMA - ARCHIVIO LAVERDA MACCHINE AGRICOLE

Il Progetto ALma - Archivio Laverda macchine agricole è stato avviato a seguito della donazione alla Biblioteca dell'archivio storico della Ditta Pietro Laverda e ha come obiettivo principale la valorizzazione dei materiali acquisiti.

"La Vigna", in partnership con il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, sta lavorando per rendere accessibile la parte fotografica dell'archivio e tutta la documentazione filmica e cartacea. La Ditta Forma srl, che da anni collabora con la Biblioteca per lo sviluppo digitale dell'ente, ha creato innanzitutto una piattaforma web che consente la messa in rete della raccolta fotografica e le schede catalografiche sono state elaborate in linea con gli standard dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MibAct.

E' stata utilizzata una tecnologia innovativa per creare uno strumento informatico che sia facile da utilizzare, flessibile e perfettamente integrato con il sito istituzionale e con i social media. 

La prima fase del progetto, avviata nel 2018, ha visto la creazione del database per la catalogazione delle fotografie. Ad oggi sono state inventariate circa 23.000 fotografie, mentre, doppo accurata selezione, ne sono state digitalizzate e catalogate oltre 11.000. 

Nel 2021 abbiamo intrapreso l'importante progetto di riordino e inventariazione della sezione documentaria dell'archivio, utilizzando il software xDams. Siamo lieti di annunciare che l'inventario sarà presto disponibile al pubblico sul nostro sito web.

La cineteca di filmati tecnico-pubblicitari sarà oggetto di un futuro progetto di valorizzazione.

Iscriviti alla newsletter de La Vigna