28/01/2026

DODICI RICETTE TRA POESIE E PROVERBI VICENTINI

Mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” l’incontro culturale “Dodici ricette tra poesie e proverbi vicentini” con il dott. Giorgio Ceraso, appassionato studioso della storia di Vicenza.

Con questo appuntamento si riprende per il 2026 il ciclo “I mercoledì della Vigna”, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”. Il programma propone temi legati a libri, storia, arte, scienza e cultura, con uno sguardo sempre attento alle collezioni della Biblioteca, per valorizzarle e farle conoscere al pubblico.

L’appetito vien… sfogliando. Il ritocco al noto proverbio si addice ad un datato calendario gastronomico pubblicato nel 1959 che propone, per ogni mese dell’anno, un piatto tipico del territorio vicentino. Una sorta di itinerario tra vecchie ricette, vecchi sapori e vecchi mangiari, conditi dall’arguzia di poesie, proverbi e scherzi letterari che ricordano un tempo che non c’è più, ma che continua a vivere nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Un’occasione per riscoprire un patrimonio di tradizioni che appartiene alla storia e all’identità del territorio vicentino, nel segno della valorizzazione culturale promossa dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza, è gradita la registrazione: https://bit.ly/3YMzpdM  

Iscriviti alla newsletter de La Vigna