10/12/2025

GIUSEPPE MAFFIOLI. OPERE, RICETTE E VIAGGI DI UN GASTRONOMO ECLETTICO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CATERINA VIANELLO

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del volume “Giuseppe Maffioli. Opere, ricette e viaggi di un gastronomo eclettico” (Ronzani Editore, 2025) con Caterina Vianello autrice, e Amedeo Sandri chef, collaboratore di Giuseppe Maffioli fin dalla prima pubblicazione della rivista “La cucina italiana”, che dialogheranno con Raffaele Cavalli, vicepresidente della Biblioteca “La Vigna”.

Giuseppe Maffioli è stato scrittore, viaggiatore e storico della cucina che ha unito ricerca filologica e passione autentica per il gusto. Autodefinitosi «ghiottone», intendeva la ghiottoneria come amore per ciò che è buono e bello. Dalle sue opere come “Il Ghiottone veneto” alle collaborazioni giornalistiche, ha raccontato il cibo come patrimonio culturale, anticipando temi oggi centrali: salvaguardia delle tradizioni, legame prodotti-territorio, cultura gastronomica come identità collettiva. Questo volume raccoglie opere e testimonianze, restituendo il ritratto di un protagonista della gastronomia italiana che ha trasformato la passione in conoscenza viva e attuale.

È il quarto appuntamento del ciclo “I mercoledì della Vigna”, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”. Il programma propone temi legati a libri, storia, arte, scienza e cultura, con uno sguardo sempre attento alle collezioni della Biblioteca, per valorizzarle e farle conoscere al pubblico.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si prega di compilare il seguente modulo google: https://bit.ly/444Udjz

Si precisa che la compilazione del modulo è a fini organizzativi e non assicura la prenotazione del posto in sala.

 

Iscriviti alla newsletter de La Vigna