16/11/2022

IL RECIOTO. IL VINO PIU' ANTICO DELLA VALPOLICELLA

Mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 17.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” l’incontro culturale “Il Recioto. Il vino più antico della Valpolicella” con il Cav. Lorenzo Simeoni, sommelier e benemerito dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona. Nell’occasione si incontreranno i presidenti delle due istituzioni Remo Pedon (Biblioteca Int. “La Vigna”) e Claudio Carcereri De Prati (Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona) e il presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna” Danilo Gasparini, con l’auspicio di dare avvio ad una collaborazione tra le due realtà culturali venete su temi di interesse comune, a cominciare dal vino.

Il Recioto della Valpolicella è un vino che vanta una storia millenaria. Partendo dai primi scritti dell’epoca romana e passando per l'Alto Medioevo, in particolare con Cassiodoro, Lorenzo Simeoni ci accompagnerà attraverso l’Umanesimo, l’Illuminismo, fino alla nascita dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona e al ruolo che l’istituzione ha avuto nello studio scientifico di questo vino, fino ai giorni nostri. Originale e antichissima, la tecnica dell’appassimento che caratterizza la produzione del Recioto e dell’Amarone della Valpolicella è una vera e propria identità del territorio, tanto che recentemente il Consorzio Tutela Vini Valpolicella ha promosso la sua candidatura a diventare la prima tecnica vinicola riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio immateriale dell’umanità.

All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti del Consorzio Tutela Vini Valpolicella e del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Recentemente, grazie all’interessamento del Cav. Lorenzo Simeoni, si è sancito il gemellaggio tra il Recioto e il Parmigiano Reggiano di montagna, due prodotti che si sposano in modo straordinario e che vantano una storia millenaria, oltre a rappresentare due territori italiani famosi nel mondo.

L’incontro si inserisce nel ciclo LIBER&LECTIO, una serie di appuntamenti culturali promossi dal Consiglio Scientifico della Biblioteca “La Vigna” su temi attuali, ma con radici antiche, a rispecchiare il prezioso patrimonio della Biblioteca, con opere che dal XV secolo arrivano ai giorni nostri.

Al termine brindisi con Recioto e Parmigiano Reggiano di montagna offerti dai rispettivi consorzi.

INTERVENTI

Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Claudio Carcereri De Prati, presidente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna”

Lorenzo Simeoni, benemerito dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona

Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Consorzio Parmigiano Reggiano

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Iscriviti alla newsletter de La Vigna