17/12/2025

MEMORIE DI NINFA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LAURO MARCHETTI

Mercoledì 17 dicembre alle ore 18.00 si terrà alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” la presentazione del volume “Memorie di ninfa” (Allemandi Editore, 2025) di Lauro Marchetti che ha vinto la 3° edizione del Campiello Natura Premio Venice Gardens Foundation. Con l’autore dialogherà Antonella Pietrogrande, coordinatore del Gruppo Giardino Storico-Università di Padova e Ambassador della Biblioteca “La Vigna”. Interverrà anche Adele Re Rebaudengo, Presidente Venice Gardens Foundation.

“Credo che sia difficile immaginare un rapporto più illuminante e profondo di quello tra Lauro Marchetti, il Giardino di Ninfa e la nobile famiglia Caetani di Sermoneta. Conosco Lauro da tantissimi anni ma i legami più stretti avvennero quando, il 27 novembre 1976, ebbi l’onore di essere nominato dalla Principessa Lelia, dopo anni di frequentazione di Ninfa e della famiglia Howard Caetani, Consigliere della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, carica che ancora ricopro come membro onorario”. Comincia così la prefazione di Fulco Pratesi sul volume “Memorie di Ninfa”, un racconto biografico della vita avvincente di Lauro Marchetti tra viaggi, avventure ed esperienze e la cura amorevole del Giardino di Ninfa che ancora oggi viene considerato universalmente il più romantico giardino del mondo.

L’evento è organizzato da Baldi Libri e Biblioteca “La Vigna” in collaborazione con Venice Garden Foundation, Associazione Amici dei Parchi, Fai delegazione di Vicenza, Garden Club Vicenza.

È il quinto appuntamento del ciclo “I mercoledì della Vigna”, una serie di incontri culturali promossi dal Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”. Il programma propone temi legati a libri, storia, arte, scienza e cultura, con uno sguardo sempre attento alle collezioni della Biblioteca, per valorizzarle e farle conoscere al pubblico.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è consigliata a: info@baldilibri.it o con messaggio al numero 338 3946998

Iscriviti alla newsletter de La Vigna