12/06/2021

Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara

Sabato 12 giugno alle ore 10.30 si terrà sulla piattaforma Zoom la presentazione del libro di Luca Cesari "Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara".

IL LIBRO DI LUCA CESARI - Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara

Amatriciana, pesto, ragù alla bolognese, lasagne, pasta ripiena, gnocchi. Siamo tutti convinti di conoscere alla perfezione come si preparano questi piatti, e cosa prevede “la tradizione”. Ma se scoprissimo che l’italianissima carbonara è nata negli Stati Uniti e che la ricetta “tradizionale" (guanciale, uova, pecorino, niente panna) è apparsa solo alla fine degli anni Sessanta? E che invece le fettuccine Alfredo, considerate simbolo di posticcia cucina italoamericana, sono in realtà nate nella Roma dell’Ottocento? Anche la pasta cambia al cambiare dei tempi e Luca Cesari, firma del Gambero Rosso, accompagna il lettore alla scoperta della storia di dieci ricette celeberrime e delle loro modifiche nel corso della storia, dalle prime apparizioni degli gnocchi sui manoscritti trecenteschi al ragù alla corte dei papi del Settecento, da Pellegrino Artusi ai libri di cucina contemporanei, passando per buongustai famosi come Ugo Tognazzi, o Eduardo de Filippo. La storia della pasta è anche una storia d’Italia.

L'appuntamento rientra nel ciclo Liber&Lectio, una serie di incontri su temi di grande attualità, ma con radici antiche e viene proposto come attività collaterale al progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

INTERVENTI

Danilo Gasparini, presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca Int. “La Vigna”

Luca Cesari, autore

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La conferenza si terrà su piattaforma ZOOM.

Entra nella riunione in Zoom: https://zoom.us/j/98351114446?pwd=TXYrbE5NdFAwUmkwQk9JdTlnVWJTdz09

Info: info@lavigna.it

Iscriviti alla newsletter de La Vigna