29/03/2023

VINUM: PRESENTAZIONE DEL TERZO NUMERO DEL GIORNALE DI AGRICOLTURA E GASTRONOMIA

Mercoledì 29 marzo alle ore 17.00, per il ciclo LIBER&LECTIO, si terrà la presentazione del terzo numero del «Giornale di Agricoltura e Gastronomia», la rivista pubblicata dalla Biblioteca e curata dal suo Consiglio scientifico. Saranno presenti il Presidente de "La Vigna" Remo Pedon, Danilo Gasparini, Coordinatore della rivista e Presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca, Mario Bagnara, Direttore responsabile della rivista e Consigliere scientifico della Biblioteca, e i Consiglieri Paolo Scarpi (Università di Padova), Attilio Scienza (Università di Milano) e Viviana Ferrario (Università IUAV di Venezia).

VINUM | GAG 03

Il vino è un prodotto antico, carico di significati, di senso, di valori, di simboli. Le prime testimonianze documentate risalgono al 5000 a.C. È una storia qui solo in parte ripercorsa, che mette in luce le tre funzioni che caratterizzano produzione e consumo del vino: quella tecnica, indispensabile per produrlo, quella sociale, perché favorisce la convivialità, quella dello scambio e quella ideologica, per i valori culturali e simbolici che lo accompagnano.

Questo terzo numero del Giornale di Agricoltura e Gastronomia nasce dalle esperienze e dagli studi di docenti ed esperti che gravitano intorno alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, specializzata nelle scienze agrarie. È un volume molto particolare perché offre prospettive di studio sul tema “vino” ad ampio spettro: saggi, ricerche e testimonianze, fino a presentare la letteratura, le opere antiche e le fonti prodotte nel corso dei secoli e che oggi sono preziose testimoni di secoli di cultura contadina e artigiana.

Passato, presente e futuro della tradizione vinicola italiana si intrecciano al ricco patrimonio librario e documentario della Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, offrendo al pubblico un volume ricco di spunti interessanti e approfondimenti di rilievo.

INTERVENTI

Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale "La Vigna"

Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio scientifico della Bibl. Int. “La Vigna” e docente di Storia dell’agricoltura e Storia dell’alimentazione

Mario Bagnara, Direttore della rivista e Consigliere scientifico della Biblioteca

Paolo Scarpi, Università di Padova, Consigliere scientifico della Biblioteca

Vini simbolici ovvero il senso del vino

Attilio Scienza, Università di Milano, Consigliere scientifico della Biblioteca

Dalla tassonomia linneiana alla biologia molecolare della vite

Viviana Ferrario, Università IUAV di Venezia, Consigliere scientifico della Biblioteca

Imparare dai paesaggi rurali tradizionali

L'appuntamento viene proposto come Living Lab del progetto europeo “Cities 2030” – Co-creating resilient and susTaInable food systEms towards FOOD2030”, a valere sul bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”, nell’ambito del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Il progetto, incentrato sui temi dell’economia circolare e della creazione di laboratori sull’urban food, si concluderà nel 2024. Coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, “Cities 2030” vede tra i partner il Comune di Vicenza e tra i partner associati la Biblioteca “La Vigna”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Diretta Zoom: https://bit.ly/3K9S8sZ

Iscriviti alla newsletter de La Vigna