ALMA - Archivio Laverda Macchine Agricole

Archivio di interesse storico particolarmente importante

La Ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, è stata la più importante industria italiana per la produzione di macchine agricole ed enologiche del Novecento.
A partire dagli anni Trenta si specializzò nella produzione di macchine per la fienagione e la raccolta dei cereali, divenendo in breve tempo leader in Italia e una delle maggiori industrie in Europa, particolarmente nel settore delle mietitrebbie. Negli anni di maggiore successo tecnico e commerciale, tra il 1970 e il 1990, gli stabilimenti di Breganze (Vicenza) arrivarono ad occupare millecinquecento dipendenti. 
Di questa ultra centenaria attività sono arrivate fino ai nostri giorni importanti e cospicue testimonianze documentali e fotografiche. 

Nel novembre del 2016 la famiglia Laverda ha donato questo importante archivio alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" nell'intento di preservarlo e renderlo fruibile al vasto pubblico di tecnici ed appassionati della storia dell'agricoltura e della sua meccanizzazione.

Nel 2020 l'Archivio, contestualmente alla dichiarazione della Biblioteca, è stato dichiarato "DI INTERESSE STORICO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e pertanto è sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni in considerazione del fatto che esso costituisce un complesso documentario di indubbia rilevanza, sia per l’importanza del soggetto produttore che per la ricchezza e l’eterogeneità del materiale conservato. La sezione documentaria rappresenta certamente una fonte preziosa per la storia dei primordi dell’industrializzazione, così come riveste primario interesse la trasformazione dell’azienda in industria bellica nel primo ‘900. Anche il materiale fotografico e audiovisivo costituisce un’importante fonte di informazioni.

Dichiarazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

 

BannerAlma006

Iscriviti alla newsletter de La Vigna