ALMA - Archivio Laverda Macchine Agricole

Archivio di interesse storico particolarmente importante

La Ditta Pietro Laverda, fondata nel 1873, è stata la più importante industria italiana per la produzione di macchine agricole ed enologiche del Novecento.
A partire dagli anni Trenta si specializzò nella produzione di macchine per la fienagione e la raccolta dei cereali, divenendo in breve tempo leader in Italia e una delle maggiori industrie in Europa, particolarmente nel settore delle mietitrebbie. Negli anni di maggiore successo tecnico e commerciale, tra il 1970 e il 1990, gli stabilimenti di Breganze (Vicenza) arrivarono ad occupare millecinquecento dipendenti. 
Di questa ultra centenaria attività sono arrivate fino ai nostri giorni importanti e cospicue testimonianze documentali e fotografiche. 

Nel novembre del 2016 la famiglia Laverda ha donato questo importante archivio alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" nell'intento di preservarlo e renderlo fruibile al vasto pubblico di tecnici ed appassionati della storia dell'agricoltura e della sua meccanizzazione.

Nel 2020 l'Archivio è stato dichiarato "DI INTERESSE STORICO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

BannerAlma006

Iscriviti alla newsletter de La Vigna