I Progetti del Centro

Dove Agricoltura e Cultura hanno la stessa radice

NIZIO: 2022

STATO: in corso

Dove Agricoltura e Cultura hanno la stessa radice" è un progetto che si propone di coniugare la promozione delle eccellenze agricole della provincia di Vicenza con la valorizzazione del ricco patrimonio culturale della Biblioteca Internazionale "La Vigna".

L'obiettivo è valorizzare le straordinarie produzioni agricole del territorio vicentino, con particolare attenzione alle zone del marosticense-breganzese, sensibilizzando il pubblico sulle bellezze e le peculiarità dei prodotti locali e creando una connessione diretta tra agricoltura e cultura. Per questo ci siamo avvalsi della collaborazione di importanti partner: il Comune di Colceresa, il Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica IGP, il Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei Vini Breganze, la Società Cooperativa Agricola Pedemontana del Grappa.

I prodotti sui quali si è focalizzata l'attenzione del progetto sono: la Ciliegia di Marostica IGP, il Vino di Breganze DOC e l'Olio extravergine di oliva della Pedemontana del Grappa.

"La Vigna" rappresenta un tesoro culturale già riconosciuto di "eccezionale interesse culturale" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2020. Attraverso la digitalizzazione, intendiamo rilanciare questo patrimonio, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio e contemporaneo. L'obiettivo è far rivivere la storia dell'agricoltura, in particolare quella locale, e la sua evoluzione nel tempo attraverso i libri conservati in Biblioteca.

Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza e dalla Direazione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Al fine di promuovere la conoscenza e la cultura dei prodotti del nostro territorio, la Ciliega di Marostica IGP, il Vino Breganze DOC e l'Olio della Pedemontana del Grappa, abbiamo avviato una incisiva campagna sui social media. L'obiettivo primario era diffondere in modo capillare la storia affascinante che si cela dietro a questi autentici tesori locali. Parallelamente, abbiamo organizzato momenti in presenza, offrendo ai nostri partner l'opportunità di mettere in luce non solo i prodotti, ma anche la loro ricca storia. Il Professor Danilo Gasparini, presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca "La Vigna", ha fornito un approfondito contesto storico che ha valorizzato ulteriormente l'autenticità e la tradizione di ciascun prodotto. L'esposizione dei prodotti tipici e la loro degustazione sono stati un ottimo contorno, offrendo spazio anche al delizioso dolce tipico "La Peca del Salbaneo". Quest'ultimo, preparato con la pregiata Ciliega di Marostica IGP, il raffinato Vino Torcolato DOC e l'olio della Pedemontana del Grappa, è divenuto il simbolo culinario di questa affascinante sinfonia di sapori locali.

Contemporaneamente, il progetto ha incluso un'importante iniziativa di rilancio digitale del ricco patrimonio librario della Biblioteca Internazionale "La Vigna". In questa fase, il proposito è stato quello di rendere accessibili agli utenti, ai produttori locali, ai ricercatori e a chiunque sia interessato, materiali, volumi e riviste legati all'agricoltura vicentina. L'obiettivo primario è quello di mettere a disposizione risorse che possano valorizzare le produzioni autoctone e distintive per l'economia vicentina, attraverso la narrazione della storia, delle usanze tipiche, delle tradizioni e delle innovazioni locali.

I libri digitali sono attualmente disponibili su richiesta e saranno resi liberamente scaricabili dal sito a partire da gennaio.

Libri digitalizzati con il contributo di Camera di Commercio Vicenza

 

banner_progetti

Iscriviti alla newsletter de La Vigna