I progetti del Centro
Cities2030
INIZIO: 2020
STATO: in corso
APPROFONDIMENTI: Visita il sito di Vicenza FoodLab
Ad ottobre 2020 abbiamo avviato una partnership con il Comune di Vicenza nell'ambito del progetto europeo CITIES2030. Insieme, siamo impegnati a supportare lo sviluppo di un sistema alimentare urbano sano, sostenibile e resiliente, attraverso azioni che coinvolgono sia la città che tutto il territorio circostante.
Il progetto europeo “CITIES2030 – Co-creating resIlient and susTaInable food systEms towards FOOD2030” per l'innovazione e ottimizzazione dei cicli di produzione, distribuzione e smaltimento di cibo a livello urbano, è finanziato dal Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 nell’ambito del bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”. This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 101000640.
CITIES2030 si prefigge di innovare e ottimizzare i cicli di produzione, distribuzione e smaltimento di cibo a livello urbano, con l’obiettivo di supportare le città ad attuare le misure di cui al Patto di Milano e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 11 delle Nazioni Unite), nonché l’agenda 2030.
Il progetto intende da un lato realizzare un osservatorio sull’implementazione di “urban food policy”, volto a costruire degli indicatori di impatto socio-economico ed ambientale, dall’altro avviare dei laboratori di innovazione “living lab” aperti alla partecipazioni di tutte le parti interessate all’ottimizzazione del sistema alimentare urbano, dalla terra al piatto, fino alla gestione dei rifiuti e allo sviluppo di nuove "economie circolari".
La Vigna LivingLab
Vedi la presentazione dei living lab
LAB1: STUDENTI COME AMBASCIATORI DEL CAMBIAMENTO DEI SISTEMI ALIMENTARI URBANI
Gli studenti delle scuole superiori (individualmente o come gruppo classe) parteciperanno al progetto CITIES2030 sviluppando una propria interpretazione originale e personale dei concetti fondamentali relativi ai sistemi alimentari urbani e ai modelli alimentari sani, sostenibili e resilienti. Avranno l'opportunità di esprimere la loro creatività e capacità comunicativa attraverso diversi formati di elaborati, come testi, audio, video, sculture, dipinti, loghi, infografiche o podcast. Il lab mira a dare loro spazio per comunicare e condividere le loro conoscenze ed idee, incoraggiando la loro voglia di esprimersi e la loro capacità comunicativa nell'ambito del progetto CITIES2030.
LAB2: FOOD ACTION – I NONNI RACCONTANO
Il Lab 2 “I nonni raccontano” guiderà gli alunni delle scuole primarie verso la conoscenza della tavola di ieri, per essere coinvolti in una riflessione sul cibo di oggi. Si chiederà agli studenti di intervistare i nonni - ma anche zii, vicini di casa o conoscenti - per capire come si faceva merenda ai loro tempi, quali erano i cibi preferiti e quelli detestati, come si stava a tavola, dove si acquistavano i beni alimentari e tutte le altre curiosità o aneddoti legati al cibo. Sarà interessante scoprire e confrontarsi anche con le tradizioni delle tavole delle altre Regioni, anche di altri Stati, valorizzando la cultura degli alunni che hanno provenienze geografiche diverse.
LAB3: MANGIARE BENE A SCUOLA – OCCHIO ALLO SPRECO!
Il cibo della mensa piace? Di quello che viene preparato quanto effettivamente ne viene mangiato e quanto invece va buttato via?
Per rispondere a queste semplici domande, si propone di realizzare una vera indagine sugli sprechi alimentari che si verificano nella propria mensa scolastica. Agli alunni delle scuole primarie e, ove possibile, delle scuole secondarie di primo grado, verrà chiesto di pesare ogni giorno, per almeno un mese, gli scarti alimentari che si accumulano alla fine del pasto. Confrontando il peso dei residui con il menù settimanale, si potrà capire quali siano i cibi effettivamente graditi ai ragazzi e quali meno. Dati alla mano, gli alunni potranno formulare delle proposte per sostituire i piatti “spreconi”, con altri più graditi secondo i loro gusti e seguendo i criteri della sostenibilità.
LAB4: COMUNITA’ LOCALE DEL CIBO – FACCIAMO LA SPESA A KM0
Prima di poter preparare un qualsiasi cibo, si sa, bisogna procurarsi gli ingredienti. E quale posto migliore, se non il mercato rionale? Attenzione, però, perché fare una spesa attenta ed efficace non è così semplice. Bisogna tener conto di tanti fattori: il prezzo dei prodotti, la loro provenienza, la quantità effettivamente necessaria per la ricetta, il denaro che abbiamo a disposizione e tanti altri parametri. Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, divisi in due gruppi per classe, chiediamo di scegliere un pasto (primo e contorno o secondo e contorno) che vorrebbero preparare per loro, diamo loro un budget (15 euro in moneta “virtuale”) e chiediamo di pianificare la spesa da fare. Fra i parametri da rispettare non c’è solo quello di riuscire a comprare, con il denaro disponibile, la quantità necessaria di ogni ingrediente, ma bisogna anche scegliere prodotti che abbiano fatto meno strada possibile ed eventualmente provenienti da coltivazioni/allevamenti biologici, con attenzione anche alla sostenibilità sociale.
I contributi degli studenti e i risultati dei laboratori andranno ad arricchire la campagna di comunicazione del progetto Cities2030 e avranno visibilità a livello locale, nazionale ed europeo. Sarà organizzato un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa e dei risultati raggiunti, con la partecipazione delle istituzioni locali e dei principali rappresentanti del settore pubblico e privato.
Inoltre, per le scuole, gli insegnanti e i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa saranno attivati dei premi quali bonus per l’acquisto di libri, kit di materiali di consumo ecosostenibili e la partecipazione ad attività ed iniziative (es. degustazioni, cene ed eventi) attivate dalla rete di organizzazioni che collaborano al progetto Cities2030.
_______________________________________________________________________________________
Le scuole possono aderire ai laboratori sino al 15 febbraio 2023, compilando il seguente form: https://forms.gle/rkWcLbWr1mWwbwVL6
Gli studenti delle scuole superiori possono autonomamente aderire al LAB1 entro il 7 febbraio 2023, compilando il seguente form: https://forms.gle/Urj8nHu2qLqPA6849
ALTRI DOCUMENTI:
Comunicato stampa del Comune di Vicenza del 26.11.2020
Comunicato stampa del Comune di Vicenza del 01.02.2021